La crescita del settore EV in Cina e le sue implicazioni per il mondo
La Cina è emersa come leader globale nel mercato dei veicoli elettrici. Le vendite sul mercato interno e il valore delle esportazioni dimostrano la buona performance della Cina nel settore. La Cina continuerà ad essere uno dei principali attori del mercato globale dei veicoli elettrici.
Punti chiave:
- La Cina è il primo venditore di veicoli elettrici a livello mondiale nel 2022, con il mercato interno più grande al mondo. Nel 2022 ha venduto 6,9 milioni di veicoli elettrici, contro i 5 milioni dell’Europa e i 2,3 del Nord America.
- La Cina è diventata anche un importante esportatore di veicoli elettrici, con una quota di mercato significativa nelle esportazioni di veicoli elettrici.
- Una solida strategia nazionale per promuovere lo sviluppo e l’uso dei veicoli elettrici e i progressi tecnologici, in particolare nelle batterie, sono stati parte della formula del successo cinese.
- Il crescente dominio dei produttori cinesi di veicoli elettrici sul mercato globale rappresenta una sfida significativa per le case automobilistiche tradizionali negli Stati Uniti e in Europa. I prezzi più competitivi in Cina metteranno sotto pressione le case automobilistiche europee e statunitensi.