Progetto Ycona, joint venture Infinityhob e Icona. Nuova vita per le Officine ICO Olivetti di Ivrea

Renato Gandini -
Officine ICO Olivetti – di Renato Gandini —ActionNews — 

La Fabbrica dei Mattoni Rossi e le Officine ICO Olivetti di Ivrea, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2018, tornano a risplendere di nuova luce con l’avvio del progetto di riqualificazione energetica YCon@ (o YCona), nato dalla  joint-venture tra Icona srl, proprietaria della struttura e la Energy Social Company Infinityhub S.p.A. Benefit che, in veste di contractor, ha appena lanciato una campagna di lending crowdfunding sul portale Ener2Crowd, con un obbiettivo minimo di 300mila euro (massimo 500mila).

La raccolta fondi, che si concluderà entro un mese, è finalizzata a reperire parte delle risorse per la rigenerazione degli spazi all’interno del terzo ampliamento delle Officine ICO, con lo scopo di trasformarli in aree produttive e di prototipazione per le aziende presenti e future. Le opere, riferite alla joint-venture, con un cronoprogramma da progetto di fattibilità di due anni, riguardano un’area di 30 mila mq potenziali; il primo modulo operativo andrà a coprire 1300 mq entro l’anno in corso e nello specifico riguarderà: la sostituzione degli impianti vecchi e la creazione di nuovi, un impianto fotovoltaico della potenza di 80Kw (il complesso ha una produzione annua stimata da fotovoltaico di 88.000 kWh) e l’installazione di punti luce LED.

La NewCo Ycona Srl Benefit

Una volta riqualificate le Officine ICO, Icona srl pagherà alla NewCo Ycona Srl Benefit, società creata appositamente per il progetto, un “noleggio operativo”: contratto di uso attraverso il quale un’impresa ha la possibilità di utilizzare beni di proprietà di un’altra impresa, per un periodo di tempo stabilito versando un canone di locazione periodico.

“Quello di Infinityhub e Icona S.r.l. è un sogno che sa di futuro e che riporta al centro dell’impresa la comunità tutta, nelle sue tante attività, dalla vita lavorativa alla vita sociale” dichiara Massimiliano Braghin, Ceo e fondatore  di Infinityhub. “Un sogno nato dall’incontro con persone illuminate, come Andrea Ardissone e Alberto Zambolin che, con la loro squadra composta da altri 18 imprenditori di Ivrea, hanno raccolto il testimone di Adriano Olivetti costituendo, nel marzo 2018, la società ICONA S.r.l., per tramandare l’eredità olivettiana e rendere i luoghi, prima di Camillo e poi di Adriano Olivetti, un centro di riferimento internazionale per le imprese che aderiscono ai paradigmi di sostenibilità economico-sociale”.

YCon

YCon@ rappresenta per Infinityhub – che ha realizzato importanti progetti green, nel terzo settore, nello sport, nella GDO, nel reale estate, nel pubblico con il fotovoltaico e l’illuminazione dell’Isola di San Servolo (Venezia) – la sedicesima campagna di crowdfunding e la terza iniziativa nel campo edilizio, dopo Wey Dolce, nata dalla sinergia con la cooperativa sociale Dolce per riqualificare, in Emilia Romagna e Lombardia, strutture socio sanitarie e RSA per anziani e che ha portato a una raccolta totale di oltre 1,25 milioni di euro, nelle due campagne di crowdfunding su Backtowork (nel 2020) e CrowdFundMe (2022).

Per saperne di più sulla campagna di lending crowdfunding YCona

Renato Gandini

Foto-Courtesy-Francesco-Mattuzzi-e-Fondazione-Adriano-Olivetti

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Piccoli pacchi, riforma doganale Ue: nuovi dazi. Arriva anche la tassa italiana. Quanto si pagherà per pacchi extra Ue
di Carolina Bergamaschi 21 set
#2
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
#3
NEWS
Ferrero, premio di oltre 2.500 eur a 7.000 dipendenti. Incentivi per conversioni sul welfare. Come funziona
di Carolina Bergamaschi 22 set
#4
FINANZA
Mps prepara l’integrazione con Banco Bpm, fino a 5.000 prepensionamenti e 2.500 assunzioni di giovani
di Carolina Bergamaschi 21 set
#5
FINANZA
Contratto medici 2025-27, bozza Aran: 380 euro in più e ferie solidali
di Caterina Chiarelli 22 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts