La cucina plant based di Funny Veg in mostra a TuttoFood

-

Funny Veg, società di comunicazione che possiede la scuola di cucina vegetale FunnyVeg Academy ed editore del bimestrale cartaceo FVmagazine, invita gli addetti ai lavori a conoscere le principali novità del mondo plant based al proprio stand presso TuttoFood (Pad 4 – R19).

Il plant based è in forte crescita: “I dati sulle vendite al dettaglio di NielsenIQ relativi a 13 Paesi europei — secondo il report di The Good Food Institute Europe Italia: Approfondimenti sul mercato al dettaglio degli alimenti a base vegetale 2020-2022, pubblicato lo scorso aprile — mostrano che le vendite di alimenti a base vegetale sono cresciute del 6% nel 2022 e del 21% dal 2020, fino a raggiungere i 5,8 miliardi di euro”. E ancora: “L’Italia rappresenta il terzo mercato più grande in Europea in termini di vendita al dettaglio di prodotti a base vegetale e le vendite continuano a crescere. Tra il 2020 e il 2022, il comparto è cresciuto del 21% raggiungendo i 680,9 milioni di euro”.

E questo sta dando una speranza nella lotta contro l’emergenza climatica, oltre che risparmiare sofferenze animali, visto che, come ha evidenziato una ricerca pubblicata nel luglio 2022 dal Boston Consulting Group investire nel segmento plant based ha il più alto risparmio di CO2 per dollaro investito rispetto a qualsiasi settore, tre volte di più rispetto ai capitali investiti in trasporti o in edilizia. Ricordiamo che la zootecnia è il più grande produttore di gas serra all’interno del sistema alimentare, responsabile del 15% delle emissioni globali.

Oltre alla Redazione disponibile per fornire informazioni sui trend di mercato e aiutare gli esperti di food a orientarsi in un settore altamente innovativo e ancora poco conosciuto, i docenti della scuola di cucina FunnyVeg Academy saranno presso lo stand di MartinoRossi (Pad 7P – L13 M16) per offrire degustazioni e live cooking: chef Emanuele Giorgione lunedì 8 maggio e chef Marta Navarrini mercoledì 10 maggio spiegheranno e faranno assaggiare i prodotti dell’azienda cremonese, che è partner della scuola di cucina FunnyVeg Academy.

A TuttoFood verrà presentata la nuova proposta formativa della FunnyVeg Academy dedicata ai professionisti della ristorazione con percorsi volti ad aiutare l’inserimento di prodotti salati e dolci 100% vegetali nei menù di hotel, ristoranti, fast food e gastronomie. Accanto ad essa i tradizionali corsi consumer rivolti a chi vuole scoprire o approfondire settori quali l’etnico, il regionale, la pasticceria, l’healthy, il gourmet e molti altri ancora, tutti vegan friendly.