L’andamento delle polizze vita nel mese di marzo

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L’Ania ha pubblicato le statistiche aggiornate sull’andamento del mercato vita relative al mese di marzo. La nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 7,6 mld, l’ammontare più alto da aprile 2021 e, nel dettaglio, in aumento dello 0,5% rispetto a marzo 2022, quando il volume di nuovi affari registrava una contrazione annua del 15,8% (
Nel I trimestre dell’anno i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 20,1 mld, il 6,1% in meno rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, quando si osservava comunque un calo annuo dell’11,5%.

Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di marzo, il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 5,8 mld (il 76% dell’intera nuova produzione vita, contro il 64% di marzo 2022), l’ammontare mensile più alto dal 2020 e, nel dettaglio, in aumento del 19,7% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece una contrazione annua dell’8,0%; di tale importo, un quarto proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume dimezzato rispetto all’analogo mese del 2022.

Nel I trimestre dell’anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 15,4 mld, il 17,4% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (era -11,9% nei primi tre mesi del 2022). Negativa invece la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (-17,9% rispetto al mese di marzo 2022), a fronte di un importo pari a € 27 mln, raggiungendo da inizio anno un totale di € 162 mln, il 27,9% in più rispetto ai primi tre mesi del 2022. La restante quota della nuova produzione vita, pari al 23% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unitlinked) per € 1,8 mld, l’ammontare più alto da luglio 2022 ma ancora in calo rispetto a marzo dello stesso anno (-33,6%); il 61% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 32,9%. Da gennaio la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 4,5 mld, il 44,7% in meno rispetto ai primi tre mesi del 2022, quando si registrava un ammontare in calo del 10,6% rispetto all’analogo periodo del 2021.