Le università europee propongono corsi di laurea sulle criptovalute

-

— corsi di laurea sulle criptovalute —

Hub universitari sulle crypto si stanno formando principalmente nel Regno Unito, in Irlanda e in Spagna. Una vera e propria serie di nuovi programmi di studio è prevista in tutta Europa per il semestre invernale del 2023. Secondo Greenfield, l’Europa deve stare attenta a non trascurare l’istruzione universitaria in crypto tech. La necessità di sviluppatori e programmatori rimarrà elevata per la tecnologia di base. E quando si arriva al nocciolo, i fondatori non vogliono affidarsi a un supporto esterno.

Greenfield è una società europea di investimenti in criptovalute che da sempre ha sostenuto i primi team di sviluppatori per un’architettura aperta, decentralizzata e più robusta per il web di domani. Greenfield ha un forte approccio operativo per stabilire protocolli nell’ecosistema crittografico.

Le lauree magistrali

L’offerta di corsi universitari dedicati alle criptovalute è in espansione. Sempre più università europee offrono master dedicati a blockchain e crypto. Segnaliamo in Irlanda Dublin City University, ICMA Centre /Henley Business School, Imperial College Business School, Swansea University, University of Birmingham, University Stirling,

In Spagna Universidad del Pais Vasco, Universidad Europea de Madrid, Universidad Europea Miguel de Cervantes, University of Alcala, University of Salamanca, Zigurat, Innovation & Technology Business School, Nticmaster.

Inoltre, nazioni come Cipro e Malta offrono lauree magistrali: poi a Malta il Master of Science in Blockchain and Distributed Ledger, a Cipro il Master in Blockchain e valuta digitale). Infine in Germania la TUM Munich offre attualmente il corso Blockchain and Distributed Ledger Technology Manager e a Francoforte un Master in Blockchain e risorse digitali. Inoltre, l’Università Mittweida ha un Master in Blockchain e Distributed Ledger Technologies.

Master più tecnici

La maggior parte questi master si concentrano su parte finanziaria delle criptovalute. Eppure ci sono alcuni con un’enfasi più tecnica, come MSc in Computing (Blockchain e tecnologie di registro distribuito) presso la Dublin City University, Irlanda, la Scuola di Finanza di Francoforte la cui direzione offre una post-esperienza Master in Blockchain e risorse digitali. Inoltre, l’Università Mittweida ha un Master in Blockchain e Distributed Ledger Technologies, Master Blockchain e Big Data su Nticmaster.

A Madrid, il Master in tecnologia finanziaria, come alla Swansea University nel Regno Unito. Infine il Master in Blockchain e Smart Contracts presso l’Università di Salamanca, Spagna.