National Gastro Pride della Lituania. Il Pink Soup Fest di Vilnius il 10 giugno

-

Il Pink Soup Fest di Vilnius invita a celebrare il National Gastro Pride della Lituania

L’orgoglio nazionale della scena gastronomica lituana, la zuppa fredda di barbabietole, sta festeggiando. Il Pink Soup Fest invaderà Vilnius il 10 giugno, invitando i frequentatori del festival a provare le varianti più deliziose del piatto e a partecipare a intrattenimenti a tema. La zuppa fredda di barbabietole, un alimento base amato in ogni famiglia lituana durante i mesi estivi e famosa per il suo colore rosa brillante, sta ricevendo una grande festa a Vilnius, la capitale della Lituania. Il 10 giugno il Pink Soup Fest percorrerà il centro della città per tutto il giorno.

La zuppa fredda di barbabietole

La zuppa, simile al gazpacho spagnolo perché servita anche fredda, è il piatto cult della cucina lituana. Di colore brillante e dal gusto rinfrescante, il piatto combina ingredienti inaspettati come barbabietola rossa, cetriolo, aneto fresco, uova e latticello con un contorno di patate bollenti per creare un’esplosione di sapori senza pari. Dato che fa freddo, la zuppa è molto presente nei menu lituani durante le ondate di caldo ed è penetrata anche nella cultura pop, comparendo su capi di abbigliamento o in vari snack.

La scena gastronomica di Vilnius è salita alle stelle negli ultimi anni: l’intero ecosistema è stato premiato con vere stelle nel cielo che simboleggiano un premio simile alla Michelin, mentre rinomati chef offrono prelibatezze a base di prodotti freschi di stagione e fattorie locali. I residenti e i visitatori di Vilnius sono desiderosi di portare alla luce nuovi gusti nelle aree gastronomiche molto popolari o di esplorare la cucina fusion multiculturale che presenta piatti e sapori dei nobili ebrei, polacchi e lituani provenienti da Libano, Giappone, India, Nepal, Francia e altri paesi. Poiché la zuppa fredda di barbabietole è inseparabile dalle prelibatezze della stagione calda in Lituania ed è una delle attrazioni per i viaggiatori in visita, il festival darà quindi inizio alla tradizione di celebrare l’inizio dell’estate.

L’occasione unirà i membri della comunità di Vilnius: ristoranti, caffè, pub, discoteche, guide, aziende, artisti, comunità automobilistiche e molti altri. Ristoranti e caffè offriranno offerte speciali sulla zuppa, invitando i partecipanti al festival a provare variazioni uniche del piatto. Inoltre, i visitatori del festival avranno la possibilità di riportare con sé i profumi della zuppa rosa e deliziare gli occhi con i graffiti a tema zuppa. Uno dei punti salienti artistici sarà un murale della zuppa rosa dell’artista Eglė Žvirblytė vicino al Bernardine Garden, nel cuore di Vilnius.

Mania fucsia in tutta la città

La follia del piatto color fucsia si rifletterà anche sull’evento: a tutti i presenti verrà chiesto di indossare un costume in maschera che si riferisca alla zuppa, sia essa una barbabietola, un uovo o un cartone di latticello, e far scorrere giù per la collina del Bastione di Barbakanas, che offre viste panoramiche su Užupis, il quartiere bohémien e l’autoproclamata Repubblica separata, direttamente in una scodella artificiale appositamente realizzata.

Dopo la scivolata in collina verrà eletto il re o la regina della zuppa; i visitatori saranno invitati a girare intorno ai camion di cibo offrendo una ciotola rinfrescante del piatto, rilassarsi nel parco locale e assistere a spettacoli musicali, mentre i bambini avranno la possibilità di prova i trampolini. Poiché la festa è in linea con l’anno del 700° anniversario di Vilnius, i visitatori avranno la possibilità di immergersi nell’atmosfera festosa e visitare altri eventi culturali.

Maggiori informazioni: https://www.govilnius.lt/pink-soup-fest.

INFORMAZIONI SU VILNIUS

Go Vilnius è l’agenzia ufficiale per lo sviluppo del turismo e delle imprese della città di Vilnius. L’agenzia fornisce a visitatori, investitori e aziende tutte le informazioni essenziali sulla capitale lituana.

VILNIUS 700° ANNIVERSARIO

Per tutto il 2023, Vilnius ospiterà una serie di eventi culturali, educativi e artistici in tutta la città per celebrare il suo 700° anniversario. Nel 1323 Gediminas, Granduca di Lituania, menzionò la città per la prima volta nelle sue lettere a mercanti e artigiani stranieri, e la data, 25 gennaio, è stata attribuita alle origini ufficiali di Vilnius come città. Il 700° anniversario di quest’anno metterà in risalto la colorata storia della capitale e inviterà tutti a celebrare la città moderna e giovane, che è in costante crescita e si reinventa ogni giorno.