UTurn Investments entra in Dinamo, startup di integratori alimentari fondata da Luca Spada

-
- Advertising -

UTurn Investments, family office indipendente fondato a Verona da Gianpiero Peron, Luca Mongodi e Alberto Nicoli, ha acquisito il 20% di DINAMO, startup italiana specializzata in integratori alimentari Made in Italy per atleti nata dall’idea di Luca Spada, già fondatore di EOLO. L’imprenditore, contestualmente, investe in una quota di minoranza del Club Deal dell’iconico marchio italiano di biciclette gravel ed e-gravel di alta gamma 3T, acquisito da UTurn Investments alla fine del 2022.

L’investimento da parte di UTurn è finalizzato a consolidare il posizionamento di 3T nel settore delle biciclette, offrendo ai propri clienti maggiori soluzioni e servizi legati al mondo del ciclismo, grazie all’avvio di una partnership strategica con DINAMO.

- Advertising -

DINAMO si propone sul mercato come produttore di integratori per lo sport di altissima qualità. Il progetto nasce proprio dall’idea di soddisfare le esigenze nutrizionali dello sportivo e dell’atleta attraverso prodotti quanto più naturali possibile. Una missione, questa, che riconosce la scelta delle migliori materie prime e un processo produttivo che punta all’eccellenza come fattori determinanti della performance sportiva.

Come prima attività nata dalla partnership, i nuovi acquirenti 3T avranno la possibilità di ricevere un esclusivo welcome kit DINAMO-3T. A seguire sono previste ulteriori attività in collaborazione, dalla promozione di esperienze sportive, all’organizzazione di eventi dedicati alla community.

- Advertising -

Continua quindi la missione del family office, che con una chiara visione di lungo periodo, improntata su un modello imprenditoriale e un concetto di finanza sostenibile e generativo, ha l’obiettivo di costituire un cluster di aziende italiane ad alto potenziale per farle crescere anche sui mercati internazionali.

Gianpiero Peron, cofondatore di UTurn Investments, dichiara: “Siamo onorati che un imprenditore del calibro di Luca Spada, da sempre molto attento all’importanza del Made in Italy ed alla sua valorizzazione a livello internazionale, abbia scelto UTurn per creare una partnership strategica di lungo termine. In Dinamo abbiamo visto una startup dalle grandi potenzialità che risponde perfettamente al nostro obiettivo di creare un polo strategico del Made in Italy nel mondo della bicicletta”.

Luca Spada, fondatore di DINAMO, dichiara: “Sono particolarmente entusiasta di investire in 3T e dell’ingresso di UTurn in DINAMO. Fin da subito, ho apprezzato il carattere fortemente imprenditoriale improntato alla valorizzazione di una filiera Made in Italy, l’approccio paziente che non rincorre ossessivamente rendimenti immediati, e la visione di lungo termine che caratterizzano UTurn. Ci sono tutte le premesse per poter cominciare insieme un cammino che crei importanti sinergie in grado di far crescere sia DINAMO, sia 3T in Italia e all’estero”.

Si tratta della terza operazione in pochi mesi, dopo l’acquisizione di 3T a dicembre 2022 e l’ingresso nel Gruppo MPE a giugno 2023 per UTurn. Fondato nel 2021, il family office fa leva sulle importanti expertise dei suoi fondatori e opera nella gestione di asset allocation in mercati pubblici e come promotore di club deal per investimenti – in quote sia di maggioranza che di minoranza – in PMI italiane che poi gestisce direttamente per i propri investitori con una logica imprenditoriale percreare eccellenze italiane con capacità e visione internazionale.

Il family office è contraddistinto da un approccio sostenibile, sposato dagli investitori, che non guarda solo al ritorno finanziario immediato ma al benessere dell’azienda e di tutti i suoi stakeholders. UTurn si distingue anche per investimenti diretti realizzati per conto dei propri clienti nel mercato secondario del Venture Capital, tra cui spiccano le partecipazioni nelle aziende italiane Bending Spoons e D-Orbit. Anche in questo ambito è alla ricerca di eccellenze italiane in grado di crescere non solo nel Paese, ma di espandersi anche a livello internazionale generando benessere economico-sociale.