IFC. Guida di riferimento per la finanza della biodiversità. Il Quadro Globale dopo Kunming-Montreal

-
- Advertising -

finanza della biodiversità — 

Dalla prima pubblicazione della Guida di riferimento finanziaria alla Biodiversity nel novembre 2022, il Quadro di biodiversità globale Kunming-Montreal (Global Biodiversity Framework), si era concretizzato già nel dicembre 2022 ed era stato adottato dai 188 Paesi presenti alla Conferenza della Biological Diversity.

- Advertising -

Gli obiettivi per il 2050

Il Global Biodiversity Framework richiede un approccio dell’intero governo e dell’intera società per raggiungere la visione condivisa di “vivere in armonia con natura entro il 2050.” Questa visione è supportata da quattro principali obiettivi per il 2050 e 23 obiettivi cardine data l’urgenza di arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030.
Gli obiettivi comprendono la conservazione e il ripristino di aree terrestri e marine, arrestando gli abusi dell’uomo e l’estinzione di specie selvatiche, promuovendo la produzione e il consumo sostenibili, allineando i flussi finanziari, influenzando in finanza i valori della biodiversità e dell’equità sociale, compreso l’accesso e condivisione dei benefici e protezione dei diritti di popolazioni indigene e comunità locali.
Obiettivo è la piena integrazione della biodiversità e dei suoi valori all’interno e attraverso tutti i livelli di governo e in tutti i settori. Questo include l’integrazione della biodiversità all’interno del processo decisionale finanziario: finanza internazionale, nazionale, pubblica e privata, così come ottimizzare benefici e sinergie della finanza nell’affrontare la biodiversità e le crisi climatiche.
IFC si è consultato con il Segretariato delle Nazioni Unitevdella Convenzione sulla Diversità Biologica (UN SCBD) per indicare come le attività di investimento e le componenti del progetto possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi
La guida è anche uno strumento pratico per i politici per progettare tassonomie di finanziamento della biodiversità, contribuendo al Target 14 e più in generale allineamento dei flussi finanziari.