“E-GAP FAST” la prima colonnina di ricarica progettata con Pininfarina

-
- Advertising -

Una ricarica elettrica ancora più comoda e rapida, e senza costi di installazione. E-GAP, primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand in Europa, ha lanciato oggi E-GAP FAST, la prima colonnina off-grid di ricarica ultrafast firmata da Pininfarina.

La presentazione è avvenuta oggi nella sede di Pininfarina a Cambiano (Torino). Presenti: Eugenio de Blasio, Fondatore e Presidente di E-GAP, Silvio Pietro Angori, CEO Pininfarina, Riccardo Reboldi, CTO E-GAP, e Nicola Girotti, Head of Design & UX Pininfarina.

- Advertising -

La colonnina, realizzata da E-GAP Engineering (il polo di innovazione produttiva di E-GAP), è in grado di combinare in maniera dinamica la ricarica fast, con una potenza di ricarica massima di 120kW (distribuibile anche su due veicoli con una potenza di 60kW ciascuno) e la ricarica lenta, ad oggi fino a 5 colonnine di ricarica da 22 kW, gestendo la potenza sulla base delle effettive necessità del cliente e ottimizzando così i carichi sulla rete.

In picco, E-GAP FAST è in grado di erogare fino a 230 kW di potenza distribuiti su sette punti di ricarica simultaneamente e, se necessario, senza prelevare dalla rete. Tutto ciò è reso possibile da una batteria da 200 kWh prodotta da E-GAP, che accumulerà energia anche quando non utilizzata, e un sistema di smart charging sviluppato con i partner dell’azienda.

- Advertising -

E-GAP FAST è dedicata a tutti quei soggetti che hanno necessità di abilitare il proprio mercato all’uso dell’elettrico e a chi per ragioni tecniche, di tempistiche e di opportunità ha necessità di avvalersi di soluzioni di ricarica off-grid, con elevate performance e totalmente integrate, anche dove la potenza disponibile della rete elettrica non permette installazioni di colonnine fast e tantomeno super fast.

Questa soluzione di ricarica si integra in una piattaforma di servizi unica di E-GAP che permette anche di usufruire dei servizi offerti dai van, denominati E-GAP Fast Delivery, e da E-GAP Trolley, un sistema di ricarica portatile con batteria integrata capace di fornire un’autonomia di circa 25 km in 30 minuti.

Pininfarina ha collaborato alla progettazione di E-GAP FAST partendo dalla definizione dell’esperienza utente, lavorando poi sul design del prodotto e definendo infine l’interfaccia utente. L’esperienza utente è stata immaginata in contesti off-grid permettendo la ricarica di due vetture in contemporanea. In termini di design fisico E-GAP FAST presenta due attacchi di ricarica dotati di un’interfaccia luminosa che ha l’obiettivo di comunicare in maniera intuitiva lo stato di ricarica del veicolo. La lunghezza del cavo di ricarica è stata massimizzata, per facilitarne l’utilizzo. Il lato posteriore di E-GAP FAST è dotato di schermi LED di grandi dimensioni, utilizzabili sia per l’interazione con l’utente che per la proiezione di immagini e video.

“Ancora una volta sorprendiamo il mercato della Transizione Energetica e della Mobilità con una soluzione ultraveloce ed indipendente dalle problematiche della rete. e, ancora una volta, l’Italia si dimostra leader mondiale ed innovatrice nel mondo dell’Energia. Soluzioni di ricarica innovative come E-GAP FAST sono il risultato concreto della capacità di E-GAP di convertire la propria tecnologia all’avanguardia in un servizio, grazie alle eccellenze ingegneristiche del polo produttivo E-GAP Engineering” ha dichiarato Eugenio de Blasio, Fondatore e Presidente di E-GAP. “Si tratta di un ulteriore passo nella realizzazione di un mondo più sostenibile in cui energia e mobilità sono sempre più adatte alle esigenze di chi ha l’auto elettrica. Auspichiamo che le soluzioni di ricarica di E-GAP, dai van alla colonnina off-grid, contribuiscano ad accrescere la domanda di auto non inquinanti e, di conseguenza, al raggiungimento dei sempre più urgenti obiettivi di mobilità sostenibile italiani ed europei” ha concluso de Blasio.

“Pininfarina lavorando sul progetto E-GAP FAST ha messo a disposizione in maniera integrata e sinergica le sue capacità nel campo del product and experience design e dell’HMI. Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di E-GAP FAST, una soluzione di ricarica che risponde alle esigenze crescenti di mobilità elettrica. Il carattere sostenibile e innovativo di questo progetto rispecchia pienamente il valore di innovazione che da sempre caratterizza Pininfarina” ha dichiarato Silvio Pietro Angori, Amministratore Delegato di Pininfarina.

Il servizio di E-GAP è attualmente presente a Roma, Milano, Torino, Bologna, Brescia, Verona e Trento. Come programmato nel piano industriale triennale, E-GAP nel 2022 ha poi ampliato il perimetro del proprio servizio anche fuori dai confini italiani aprendo in Francia (a Parigi), in Spagna (a Madrid) e in Germania (a Monaco e Berlino) mentre sono state già attivate le operazioni in Gran Bretagna (a Londra) e in Portogallo (a Lisbona). L’apertura del servizio inoltre è prevista in altre città francesi (a Lione, Bordeaux e Marsiglia), spagnole (a Barcellona e Valencia) e tedesche (ad Amburgo e Francoforte) e anche in nuovi paesi come Olanda (ad Amsterdam), e Grecia (ad Atene).