Pare che Google voglia utilizzare strumenti di intelligenza artificiale per scrivere articoli di carattere giornalistico

-
- Advertising -

intelligenza artificiale — 

Secondo quanto riporta Reuters, Google sta esplorando l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per scrivere articoli di carattere giornalistico ed è in trattative con le più importanti testate per fornire gli strumenti per assistere i giornalisti. Il portavoce di Google non ha nominato gli editori, ma il New York Times ha riferito che Google ha tenuto discussioni con il Washington Post, il proprietario del Wall Street Journal, News Corp (NWSA.O) e il New York Times, tra gli altri.

- Advertising -

Questi strumenti di intelligenza artificiale potrebbero aiutare i giornalisti con opzioni per titoli o diversi stili di scrittura, ad esempio, in un modo che “migliora il loro lavoro e la loro produttività”, ha affermato il portavoce di Google, aggiungendo che era nelle “primissime fasi dell’esplorazione delle idee”.

Genesis

“Molto semplicemente questi strumenti non intendono e non possono sostituire il ruolo essenziale che i giornalisti hanno nel riferire, creare e verificare i loro articoli”, ha comunque affermato il portavoce. Tuttavia, alcuni commentatori hanno descritto come inquietante la notizia diffusa da Google, come riporta il NYT, aggiungendo che i dirigenti fonte della notizia hanno chiesto di non essere identificati. Il nome in codice con cui lo strumento di intelligenza artificiale è citato all’interno della società è Genesis, come ha confermato anche il NYT, citando persone che conoscono il progetto.

- Advertising -

Un portavoce di News Corp ha rifiutato di commentare il rapporto del NYT o lo strumento AI, ma ha dichiarato: “Abbiamo un ottimo rapporto con Google e apprezziamo l’impegno a lungo termine di Sundar Pichai (il CEO di Google) per il giornalismo”.Il NYT e il Washington Post non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Reuters al di fuori del normale orario di lavoro.

La notizia arriva pochi giorni dopo che l’Associated Press ha dichiarato che collaborerà con OpenAI, proprietario di ChatGPT, per esplorare l’uso dell’IA generativa nelle notizie, un accordo che potrebbe costituire il precedente per partnership simili tra le industrie. Alcuni punti vendita stanno già utilizzando l’IA generativa per i loro contenuti, ma gli editori di news sono state lenti nell’adottare la tecnologia a causa della sua tendenza a generare informazioni non verificabili, e spesso errate, nonché delle difficoltà nel distinguere tra contenuti prodotti da esseri umani e programmi per computer.