Executive Meeting 2023, la due giorni di Challenge Network sul futuro del mercato del lavoro

-
- Advertising -

Al via oggi l’Executive Meeting 2023, la due giorni di Challenge Network sul futuro del mercato del lavoro.

Dati, scenari e nuovi trend. Dall’intelligenza artificiale generativa, alla riqualificazione degli ex percettori del reddito di cittadinanza, ai programmi di meaningful per attrarre i giovani talenti.
Oggi e domani a Capalbio torna l’Executive Meeting, l’appuntamento annuale di Challenge Network, società di consulenza specializzata nella formazione che mette in rete i CEO e i direttori HR delle grandi e medie aziende italiane.

- Advertising -

Ad aprire la seconda giornata dei lavori sabato 14 ottobre al Frantoio di Capalbio l’intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Una panoramica sul futuro dell’occupazione

Secondo il Rapporto 2023 del World Economic Forum si prevede che fino a 1/4 dei posti di lavoro cambierà nei prossimi cinque anni. Quello che emerge è la previsione di una trasformazione radicale, in cui il 23% delle attività lavorative dovrà cambiare. Il keynote speech del futurologo Alberto Mattiello e la mappa tecnologica delle competenze.

- Advertising -

La formazione professionale e manageriale come risposta per ricollocare 3 milioni di italiani senza lavoro e senza competenze. Il reinserimento di ex percettori del reddito di cittadinanza, che hanno perso il sussidio e sono pronti a intraprendere nuovi percorsi riqualificanti. Le strategie di engagement e meaningful dei dipendenti come antidoto ai fenomeni delle grandi dimissioni. I programmi più dirompenti per trattenere e attrarre i talenti. Come ricollocare nel mondo del lavoro gli over 55enni. Sono queste alcune delle tematiche attorno alle quali si confronteranno i protagonisti dei grandi cambiamenti del mercato del lavoro nella due giorni organizzata da Challenge Network il 13 e il 14 ottobre a Capalbio.

Ad aprire l’Executive meeting oggi venerdì 13 ottobre alle ore 18:30 presso la Locanda Rossa, sarà il futurologo Alberto Mattiello, Direttore del Future Thinking Project di Wunderman Thompson, che nel suo keynote speech dal titolo “Tutto Dappertutto Tutto Insieme Ora” delineerà la mappa tecnologica dell’arena competitiva nei prossimi anni, punto di partenza per ogni organizzazione sia pubblica che privata, per poter affrontare quella che potrebbe essere la più grande rivoluzione nel mondo del lavoro dei nostri tempi.

Dalla provocazione del Futurologo al confronto tra i protagonisti del management che domani sabato 14 ottobre a partire dalle 9:30 si concentreranno sui cambiamento e le evoluzioni di competenze e processi all’interno delle organizzazioni, a partire da quelle pubbliche. Ad inaugurare il dibattito sarà infatti il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo che illustrerà le misure messe in campo dal Ministero per la formazione dei dipendenti e per l’inserimento di nuove figure professionali, in risposta allo sviluppo della digitalizzazione delle funzioni e delle attività.

A seguire, il mondo privato porterà le proprie testimonianze attraverso la voce dei CEO e dei Direttori HR, con un focus sull’impatto sull’organizzazione delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa, la robotica e i multiversi digitali.