Forum di ELLE su lavoro e women empowerment. Sabato 4 e domenica 5 novembre a Milano
“Competenze del futuro: donne e lavoro nell’ambito STEM“ modera Giulia Innocenzi.
5 NOVEMBRE ORE 9.35 – 10.20 Sabato 4 e domenica 5 novembre a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
L’evento è gratuito e aperto a tutti! 👉 Registrati a questo link: https://live.hearst.it/elle-active/
Due giornate imperdibili: Talk, Masterclass, coaching personalizzato e momenti di formazione.
Donne e Stem, la parità di genere è ancora lontana
La questione è un tema fondamentale per le Nazioni Unite: la primavera scorsa in un evento a tema “DigitALL: innovazione e tecnologia per l’uguaglianza di genere”, una serie di esperti ha ragionato proprio sugli strumenti per migliorare l’accesso femminile agli strumenti digitali.
Secondo i dati pubblicati in occasione dell’evento DigitALL da Io Donna, sebbene le ragazze rappresentino quasi il 60% dei laureati in Italia – una quota stabile da dieci anni a questa parte – la loro presenza all’interno dei corsi di laurea Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è decisamente ridotta. A vantaggio di percorsi di studio in ambito linguistico, medico e umanistico.
Da un’indagine di Terre des Hommes su ragazze e lavoro, in occasione dell’8 marzo scorso, emerge che oltre la metà delle ragazze (53,96%) si sente limitata, nelle scelte sul futuro, da stereotipi e retaggi maschilisti. Inoltre il lavoro è percepito come il luogo più a rischio discriminazione. I dati sono stati raccolti dall’Osservatorio indifesa realizzato da Terre des Hommes e OneDay Group che quest’anno ha coinvolto oltre 2000 ragazze adolescenti dai 14 ai 26 anni.