A Mantova il 5 novembre intitolazione a San Pio X della stazione ferroviaria. Un treno storico da Milano

-
- Advertising -

Treno storico da Milano a Mantova domenica 5 novembre

Conferenza stampa Diocesi di Mantova, Associazione Mantovani nel Mondo, Provincia di Mantova.

DOMENICA 5 NOVEMBRE INTITOLAZIONE DELLA STAZIONE FERROVIARIA di MANTOVA A SAN PIO X

- Advertising -

Tutto è pronto a Mantova per l’intitolazione a San Pio X della stazione ferroviaria di Piazza don Leoni. Domenica 5 novembre 2023 alle ore 11.30 presso lo scalo ferroviario, il Vescovo di Mantova Marco Busca, alla presenza delle autorità, svelerà e benedirà una targa che riporterà l’intitolazione della stazione ferroviaria a mons. Giuseppe Sarto, salito al soglio pontificio con il nome di Papa Pio X.

L’iniziativa è stata promossa dalla Diocesi di Mantova e dalla Rete Ferroviaria Italiana, in collaborazione con la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, l’Associazione Mantovani nel Mondo, Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune capoluogo.
L’intitolazione a San Pio X della stazione è stata voluta per il grande impegno di Papa Sarto a favore dell’emigrazione. La linea ferroviaria Vicenza-Verona-Mantova-Lodi-Genova, a fine ‘800, era infatti la principale via verso le Americhe per la grande emigrazione transoceanica di centinaia di migliaia di nostri connazionali e lo scalo del capoluogo virgiliano fu uno snodo di grande importanza per chi all’epoca decideva di partire per andare oltre oceano.

- Advertising -

L’iniziativa di domenica si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 120° anniversario dell’elezione a Pontefice di Mons. Giuseppe Sarto: lo stesso il 19 agosto 1887, come Vescovo di Mantova inviò una lettera pastorale al clero virgiliano con l’esortazione ad accompagnare e sostenere i nostri emigranti e fu lui, da Papa, a istituire per la prima volta un Segretariato Vaticano, con il compito di occuparsi pastoralmente e umanamente del fenomeno internazionale delle emigrazioni, e a sostenere altresì i primi Ordini religiosi dedicati agli emigranti nel mondo, italiani compresi.

Treno storico da Milano a Mantova

In occasione dell’intitolazione della stazione, la Fondazione Ferrovie dello Stato, in accordo con Regione Lombardia e in particolare con l’assessorato regionale ai trasporti, ha organizzato un treno storico da Milano a Mantova, su cui viaggerà una delegazione dell’Istituto religioso di Santa Madre Cabrini, patrona internazionale dei Migranti, a cui è intitolata la Stazione Centrale di Milano; Sul treno sarà presente un folto gruppo di giornalisti invitati dal Vescovo di Mantova per celebrare nel modo migliore l’evento. L’arrivo del convoglio in piazzale don Leoni è previsto per le ore 11.10 (per Info e prenotazioni consultare il sito).

Alla fine della celebrazione i viaggiatori avranno l’opportunità di visitare il caratteristico centro di Mantova tra gli edifici intorno a Piazza delle Erbe, la Basilica di Sant’Andrea ed il grande complesso museale del Palazzo Ducale

Inoltre l’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano ha creato la Via dell’Emigrazione ai tempi di San Pio X in collaborazione con la Diocesi di Mantova, il cui percorso si estende dai Comuni del sinistra Mincio alla Basilica di Sant’ Andrea in Mantova.

“Passiamo all’altra riva” lunedì 6 novembre 2023

Coordinamento Provinciale sulla Legalità della Provincia di Mantova – Presentazione libro “Passiamo all’altra riva” di Don Benito Giorgietta