Matteo Ulrico Hoepli nuovo presidente della casa editrice Hoepli

-
- Advertising -

Matteo Ulrico Hoepli (nella foto) è il nuovo presidente della Hoepli, la casa editrice libraria fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli e arrivata oggi alla quinta generazione della famiglia.

La Libreria Internazionale Ulrico Hoepli è nel centro di Milano. A partire dal 1871 all’attività di vendita al dettaglio è stata affiancata quella editoriale, e dopo la morte del fondatore, avvenuta nel gennaio 1935, è subentrato il suo successore Carlo Hoepli. Durante la Seconda Guerra Mondiale i bombardamenti distruggono prima il magazzino della casa editrice, poi la libreria. Dopo la fine della guerra s’inaugura la sede di via Hoepli, progettata dagli architetti Figini e Pollini: l’inaugurazione avviene nel 1958. La Grande Libreria Hoepli si è da sempre distinta per la varietà dei libri in vendita,per la molteplice offerta di servizi e per la disponibilità di libri e riviste straniere.

- Advertising -

Matteo Ulrico Hoepli

Nato nel 1968, Matteo Ulrico Hoepli diventa presidente dopo essere stato per tre anni amministratore delegato dell’azienda. Dopo studi di Economia politica all’Università Bocconi di Milano e un Mba alla Indiana University con specializzazione in Finanza e Statistica applicata, ha lavorato presso Goldman Sachs a New York, poi nelle sedi di Londra e Milano.

Da gennaio 2004 è entrato stabilmente nell’azienda di famiglia e nel 2005 ha dato avvio all’e-commerce della libreria, hoepli.it. “Sono onorato – ha commentato il neo-presidente – di continuare il lavoro iniziato dalla mia famiglia, oltre 150 anni fa, per Milano e tutta la cultura scientifica italiana, portando la mia esperienza economica nel mondo dei libri, in cui vivo fin da bambino”.

- Advertising -
E aggiunge: “In tre diversi secoli siamo sempre stati attenti e aperti alle grandi trasformazioni della società, pensando al libro come a uno strumento per la crescita – a scuola, all’università, nella professione e nella propria vita – delle persone in quanto cittadini o futuri cittadini”.

La Libreria Internazionale Ulrico Hoepli

Negli anni ’80 e ’90 la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli si sviluppa fino a raggiungere i 6 piani diventando una delle più importanti e fornite librerie d’Europa, un punto di riferimento per la città di Milano, con oltre 175.000 titoli presenti.
Oggi la libreria e la casa editrice sono portate avanti dalla quinta generazione di Hoepli che prosegue l’impegno del fondatore nel campo librario e editoriale, con un catalogo orientato verso la tecnica, la manualistica, l’editoria scolastica e universitaria e i dizionari e le lingue.
Dal 2001 è attiva anche la vendita on-line che offre la possibilità a tutti i lettori di servirsi alla libreria Hoepli di Milano 24/24h!

Via Hoepli, 5 – 20121 Milano Tel. +39 02 86487.1
E-mail: libreria@hoepli.it