I consumatori italiani, Millennial e Gen Z in testa, sono ottimisti sulle prospettive finanziarie per il 2024

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Dopo un 2023 difficile, un terzo (32%) dei consumatori italiani è fiducioso che la propria situazione finanziaria migliorerà nel prossimo anno. È quanto emerge da una nuova ricerca di Skrill, brand di pagamenti digitali affermato a livello globale e parte di Paysafe (NYSE: PSFE), piattaforma globale di pagamenti, che mostra un quadro dei consumatori caratterizzato da un mix di ottimismo, cautela e volontà di adattare le proprie abitudini di spesa.

Per la ricerca sono stati intervistati 14.500 consumatori in Europa, di cui 1002 in Italia, Nord
America e America Latina per il rapporto Lost in Transaction 2023 di Paysafe: The Disposable
Income Report – How consumers are changing their discretionary spending. L’ottimismo è particolarmente evidente nei Millennial (46%) e ancora di più nella Generazione Z (34%) che si dichiarano fiduciosi nel proprio futuro finanziario a breve termine. Tuttavia, i consumatori riconoscono che il miglioramento richiederà misure più proattive, in quanto dovranno gestire in modo diverso i costi crescenti della vita e il proprio denaro, con uno su tre (35%) che intende modificare le proprie abitudini di spesa. In termini di spesa discrezionale, la ricerca ha anche indicato che una percentuale crescente di consumatori dà priorità a mangiare fuori (23%) più che in passato, mentre più di un terzo dichiara che spenderà meno in
abbigliamento (37%).

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Al contrario, oltre un terzo dei consumatori (39%) ha ammesso di aver risparmiato meno a causa
dell’aumento del costo della vita o di non aver risparmiato affatto (18%). Tuttavia, il 30% ritiene di
essere in grado di risparmiare di più nel corso del prossimo anno. In risposta al cambiamento del panorama finanziario, un numero sempre maggiore di persone si rivolge a strumenti e applicazioni di budgeting. Queste applicazioni vengono utilizzate principalmente per pianificare il risparmio, per bilanciare le varie spese e per gestire meglio le spese discrezionali. Il 50% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare già queste app e il 27% prevede di aumentarne l’utilizzo nel 2024.

Inoltre, la ricerca rivela un cambiamento nel modo in cui i consumatori intendono allocare il loro
reddito. Un terzo (34%) sceglie di spendere meno in beni fisici, dando invece la priorità alle
esperienze, anche se i costi stanno aumentando. Questo spostamento verso l’aumento della spesa nell’economia delle esperienze si riflette nell’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei viaggi, che dovrebbero mantenere la loro traiettoria ascendente, dato che il 50% prevede di spendere di più o lo stesso per i pacchetti vacanza e il 46% per i voli. Mentre i budget si sono ristretti, la spesa per le scommesse sportive online (23%) e per gli acquisti in-game (22%) è rimasta invariata rispetto all’inflazione e alla crisi del costo della vita.

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Per quanto riguarda la spesa online negli ultimi sei mesi, il 27% non ha espresso alcuna preferenza
tra grandi e piccole imprese di e-commerce. Mentre i consumatori si muovono in un ambiente
economico in evoluzione, le aziende, piccole o grandi che siano, devono prestare attenzione alle tendenze in atto e adattare le loro offerte per soddisfare le esigenze e le aspettative dei loro
clienti.

Una preoccupazione costante nell’esperienza di acquisto online continua a essere la sicurezza. C’è
una chiara riluttanza da parte di molti a condividere i dettagli finanziari online, con solo il 35% che
si sente a proprio agio nel farlo con una PMI, contro il 49% con una grande. Le piccole imprese
devono risolvere questi problemi di sicurezza per trarre vantaggio dai segnali positivi del prossimo
anno, dato che circa il 36% intende fare più acquisti con le aziende locali nel 2024. Commentando la ricerca, Rob Gatto, Chief Revenue Officer di Paysafe, ha dichiarato: “I consumatori daranno priorità alla spesa discrezionale per i beni e le esperienze che li rendono felici. Si tratta di una tendenza costante, chiaramente supportata dalla nostra ricerca. Per le aziende, grandi o piccole che siano, capitalizzare su questa tendenza significa rendere importante ogni esperienza e ogni transazione. Offrendo un’esperienza di checkout senza attriti, le aziende aumentano l’esperienza e la fedeltà dei clienti”.

Sulla ricerca

La ricerca, condotta per conto di Skrill e Paysafe da Sapio Research nell’ottobre 2023, copre Regno
Unito, Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Bulgaria, Italia, Perù, Cile, Brasile, Messico,
Colombia, Argentina ed Ecuador, ed ha esplorato il cambiamento dei comportamenti di spesa dei
consumatori e le loro attitudini nei confronti dei pagamenti.