TelepassNFT: gli NFT hanno finalmente trovato uno use case nel mondo reale?

-

TelepassNFT è stata una delle prime istituzioni in Italia a lanciare un progetto NFT funzionante, serio ed in cui per davvero gli NFT hanno un impatto sulla vita reale.

Lanciata il 9 settembre 2022 (in realtà sotto forma di token con standard ERC-1155 e non ERC-721, quindi si può definire come semifungible più che fungible) prevede 5 tipologie di token che conferiscono 5 vantaggi diversi.

I vantaggi riguardano naturalmente la sfera della mobilità: si passa dall’avere sconti sulle piste da sci (con tessera skipass Telepass che ti permette di saltare la fila alla biglietteria!) fino agli sconti sulla mobilità elettrica, passando per inventivi su carburante, ricarica elettrica e lavaggio auto.

Insomma, questi NFT, oltre che ad essere file MP4 carini, servono davvero anche, e soprattutto, nel mondo reale.

L’interesse c’è, ed è alto: nonostante la collezione non sia ancora andata sold out – sono stati mintati 600 NFTLP su una tiratura totale di 1000 – il floor nei mercati secondari è uguale o superiore al prezzo di mint per tutte e 5 le categorie di token: sì, perchè per quanto un vantaggio possa essere più economicamente vantaggioso di un altro, ognuno ha le proprie esigenze e poter scegliere di quale dei 5 benefici godere, dato che il minting avviene in maniera randomizzata, ha un prezzo.

Pochi mesi fa, il 25 luglio, è stato conferito, sotto forma di airdrop gratuito, a tutti gli holder di NFTLP (Telepass NFT) un nuovo NFT, in collaborazione con la FIGC.

Questo nuovo NFT conferisce:

  • 10 Euro di sconto sui servizi Telepass
  • sconti aggiuntivi su pedaggi e carburante
  • un dispositivo Telepass blu in edizione limitata.

Vale la pena di ribadire ancora una volta che i vantaggi sono estremamente concreti e quotidiani, proprio ciò che servirebbe al mondo degli NFT per evolversi nel modo corretto e raggiungere una mass adoption.

Il lavoro svolto da TelepassNFT è davvero sorprendente, considerando che si basa su una tecnologia, quella degli NFTs, che viene spessissimo considerata (non a torto, purtroppo) truffaldina e priva di impieghi.