Il ruolo dell’IA Generativa nella crescita dei business

-
- Advertising -

L’IA Generativa, alimentata da modelli linguistici avanzati, sta rimodellando sempre di più l’engagement e le operazioni all’interno delle aziende. Come rileva l’Equinix 2023 Global Tech Trends Survey, infatti, gli investimenti in strumenti di IA sono in aumento in diversi settori, con il mercato dell’IA conversazionale che dovrebbe raggiungere i 29,8 miliardi di dollari entro il 2028 e, tra i numerosi utilizzi dell’IA Generativa, il miglioramento dell’esperienza dei clienti è un punto cruciale, dato che solo il 6% ha visto miglioramenti significativi nel 2023.

Spitch, fornitore e consulente leader di sistemi di dialogo vocale e testuale basati sull’IA, prevede tre potenziali macro tendenze per l’uso dell’IA nella comunicazione con i clienti nel 2024, alimentate dal continuo sviluppo di grandi modelli linguistici (LLM) come Bard o ChatGPT:

- Advertising -
  • L’engagement dei clienti raggiungerà un livello di personalizzazione senza precedenti in molti settori grazie alla personalizzazione basata sull’IA
  • La comunicazione multimodale si affermerà come standard attraverso vari media e canali
  • L’analisi predittiva sarà ampiamente utilizzata per identificare i modelli di comportamento dei clienti e migliorare significativamente la comunicazione sulla base di questi insight.