Banca Widiba primo premio ai Qorus Reinvention Awards – Europe con i “Team CF”

-

Banca Widiba, la banca digitale e di consulenza finanziaria del Gruppo Montepaschi, è stata premiata come miglior istituto finanziario per il programma «Team CF», nella categoria New Ways of Working dei QorusReinvention Awards – Europe, consegnati ieri sera nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Albert Hall di Vienna.

La categoria New Ways of Working riconosce i progetti delle Istituzioni finanziarie europee che si sono distinti per l’innovazione nel ridefinire il futuro del settore, considerando sia nuove soluzioni di lavoro a distanza, sia le proposte per promuovere una cultura di collaborazione attraverso tecnologie all’avanguardia. I Qorus Reinvention Awards – EU, che hanno visto la candidatura di oltre 360 progetti, ambiscono a promuovere idee e best practice che stanno trasformando concretamente il settore in Europa.

Il programma «Team CF» di Banca Widiba si è distinto per originalità e capacità di generare impatto positivo e vantaggi in termini di competitività nel lungo termine. Qorus ha premiato il potenziale del progetto come game-changer nel settore della consulenza finanziaria, così come la sua capacità di rispondere alle esigenze di diversi mercati e Paesi.

Con «Team CF», lanciato a maggio dello scorso anno, Banca Widiba offre alla propria Rete di Consulenza Finanziaria una soluzione in grado di garantire alla clientela un’attività di consulenza a 360°, facendo confluire le professionalità e le competenze distintive dei singoli consulenti finanziari e favorendo quindi la collaborazione tra gli stessi nella gestione della clientela, valorizzando le capacità di ciascuno.

Attraverso il nuovo servizio, infatti, Banca Widiba consente ai/alle Consulenti finanziari/e di costituire due differenti tipologie di “Team”. Da un lato, il Team Partnership, attivabile in caso di collaborazione tra due Consulenti e nella gestione del portafoglio clienti, che mette a fattor comune le professionalità e le competenze complementari dei due professionsti. Dall’altro, il Team Next Generation, pensato sia per la gestione di un efficace passaggio generazionale tra figure Senior e Junior, sia per avviare alla professione i giovani Consulenti finanziari e per accelerarne il percorso di esperienza. Le figure Junior possono così operare affiancati da una figura di CF Senior, che assume un ruolo di supervisione e trasferisce ai più giovani le proprie competenze.

Daniela Pivato, Direttrice IT & Innovazione Digitale di Banca Widiba, commenta: “Siamo entusiasti di questo premio, che riconosce a livello europeo l’efficacia della spinta innovativa che ogni giorno ci accompagna nelle nostre attività, con l’obiettivo di definire continuamente nuove modalità di collaborazione digitali, semplici e intuitive, e che siano in grado di mettere al centro il cliente offrendogli un’esperienza sempre unica e “stress-less”. Questo riconoscimento testimonia che siamo sulla strada giusta per guidare il cambiamento, utilizzando la tecnologia come fattore abilitante, senza mai dimenticare il valore del capitale umano”.