Zenith Global: cartolarizzazione “Fintech” da 250 milioni di euro di crediti di Younited
Zenith Global, intermediario finanziario leader in Italia nelle operazioni di finanza strutturata, annuncia di aver completato con successo la cartolarizzazione di consumer loan originati da Younited, Italian branch, per un importo totale di 250 milioni di euro. Si tratta della prima cartolarizzazione pubblica da parte di una società Fintech con collocamento di tutti i titoli sul mercato ai fini di trasferimento del rischio e derecognition contabile.
Younited è una fintech a livello europeo che opera in Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania.
I titoli dalla classe A alla classe E sono dotati di rating da parte di Fitch e S&P e, con le classi F e X, sono quotati a Euronext Dublino. I titoli della classe R sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento MTF di Vienna.
Zenith Global ha curato i profili relativi alla costituzione e gestione della società veicolo “Youni Italy 2024-1 S.R.L.” e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer e Rappresentante degli Obbligazionisti.
A&O Shearman e Clifford Chance hanno assistito Younited, Italian branch, come advisor legali, e Citi, come arranger e lead manager
“Questa operazione, che ha come originator una società fintech leader a livello europeo, mostra ulteriormente come lo strumento della cartolarizzazione trovi sempre più impiego su portafogli di qualsiasi tipo, compresi i crediti al consumo originati da una società Fintech leader a livello paneuropeo – ha dichiarato Umberto Rasori, CEO di Zenith Global – Grazie agli investimenti sviluppati negli ultimi anni in innovazione e risorse umane, oggi Zenith Global non solo vanta una profonda esperienza nei servizi di finanza strutturata, ma possiede un know how e delle infrastrutture tali da renderlo un vero e proprio partner tecnologico”.
Tiziana Bertolazzi, Head of Business Development, ha commentato: “Ringraziamo Younited per averci coinvolto in questa importante operazione del segmento fintech. Si tratta della prima cartolarizzazione pubblica da parte di una fintech con collocamento di tutti i titoli sul mercato ai fini di trasferimento del rischio e derecognition. Zenith Global, ancora una volta, è stata scelta come partner da un primario player internazionale per una operazione innovativa”