L’ Eiopa pubblica individua i rischi delle pensioni aziendali e professionali

-
- Advertising -

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato  la seconda edizione della sua Dashboard sui rischi dei fondi pensione aziendali e professionali (cd.IORP).

La analisi si  basa sugli ultimi dati di reporting IORP con riferimento fino al quarto trimestre del 2023, riassume i principali rischi e vulnerabilità nel settore IORP dello Spazio economico europeo (SEE) per i diversi schemi, ovvero i contributi definiti (DC ) e benefici definiti (DB) attraverso una serie di indicatori di rischio. I dati si basano sulle segnalazioni normative raccolte da 625 fondi pensione e  sono integrate con dati provenienti da fonti esterne con una data limite di fine marzo 2024.

- Advertising -

La analisi dimostra che l’esposizione degli enti pensionistici aziendali o professionali ai rischi di mercato e di rendimento delle attività rimane a un livello elevato a causa della volatilità del mercato e delle vulnerabilità del mercato immobiliare. Gli indicatori annuali come il rendimento del portafoglio (basato sul 2022) non raggiungono ancora la performance positiva del mercato del 2023.

Procedendo ad un livello di maggiore specificità, i rischi macroeconomici sono a un livello medio, con indicatori macroeconomici che mostrano segnali di sviluppi positivi, come un calo dell’inflazione prevista e miglioramenti nelle prospettive di crescita del PIL. La crescita economica resta tuttavia relativamente debole.  I rischi di liquidità sono a un livello medio ma mostrano un trend in diminuzione rispetto al trimestre precedente, guidato dall’evoluzione delle posizioni in derivati. Il valore patrimoniale netto delle posizioni in derivati dell’IORP, che vengono generalmente utilizzate per proteggersi da un calo dei tassi di interesse, si è avvicinato allo zero rispetto alle precedenti letture negative a causa dei tassi di interesse di mercato più bassi nel quarto trimestre del 2023.

- Advertising -

I rischi di riserva e di finanziamento rimangono invariati a un livello medio, con un leggero deterioramento delle posizioni finanziarie degli IORP a benefici definiti a causa dei tassi di interesse più bassi. Tutte le altre categorie di rischio sono attualmente valutate a un livello medio, con un aumento previsto del livello di rischio per la digitalizzazione e i rischi informatici nei prossimi 12 mesi.