AVM Gestioni lancia il progetto musa a sostegno dei giovani imprenditori e delle startup innovative

-
- Advertising -

Gestore EuVECA Società Benefit – lancia il progetto MUSA a sostegno dei giovani imprenditori e delle startup innovative.

MUSA è una piattaforma che nasce in AVM, e che trae beneficio dalle sue competenze impact per orientare gli startupper nella loro fase creativa e più delicata: mettere a fuoco un’idea, svilupparla e tutelarla.

- Advertising -

Per questo motivo, la piattaforma MUSA sostiene e connette i giovani startupper e gli imprenditori creativi con i professionisti del fondo e una rete di imprenditori, confermando ancora una volta la mission di AVM Gestioni: quella di creare valore condiviso per le persone, le comunità e i territori in cui opera.

“Il Progetto MUSA nasce con lo scopo di rimuovere gli ostacoli e le difficoltà iniziali dei giovani startupper e imprenditori fornendo un supporto qualificato e professionale a chiunque abbia un’idea o una proposta innovativa” sottolinea Giovanna Dossena, Principal di AVM Gestioni SGR.  “Responsabilità, sostenibilità e condivisione sono i valori che ispirano questo progetto”.

- Advertising -

Il progetto prende le mosse, oltre che dalla volontà di tradurre in concreto la mission di AVM, da una constatazione: negli ultimi tre anni, nonostante la pandemia, AVM ha avuto richieste di aiuto da parte di oltre 150 startupper indipendenti e di oltre 200 giovani provenienti dall’ambito universitario, a cui ha risposto con il sostegno nella realizzazione di business case virtuali e reali. Alle richieste degli startupper si sono poi aggiunti i casi di “re-startup”, ovvero imprese che cercano di rinnovare e cambiare il loro modello di business, oltre che di valorizzare le risorse umane.
Il tema delle “re-startup” è fondamentale nei periodi di crisi e precrisi diffusa, ma anche per tutte le imprese che devono confrontarsi con un contesto di business sempre più competitivo.

MUSA risponde a questa esigenza, offrendo a startupper e re-startupper una piattaforma che mette a disposizione le competenze di AVM, che offrirà supporto nella definizione e realizzazione dei modelli di business. La governance di MUSA è garantita da un Comitato Operativo costituito dai Manager di AVM Sgr, è in grado di fornire momenti di informazione, di analisi e di confronto, oltre a inserire i potenziali startupper in un network virtuoso di investitori, consulenti, manager e finanziatori. Al progetto hanno aderito anche i principali acceleratori, incubatori e booster italiani ed esteri.

Partecipare – tramite l’apposita sezione del sito di AVM Gestioni – è semplice e gratuito, dato che il progetto si autofinanzia sulla base del contributo in-kind dello staff manageriale della Sgr e del network di professionisti e di imprenditori che affiancano AVM.

Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma MUSA è possibile richiedere un appuntamento per una videochiamata   di presentazione con il Team, dopo aver caricato la propria idea di business.  Inoltre, gli utenti registrati potranno partecipare a seminari, eventi e convegni e saranno in grado, nel corso dell’attività di supporto assieme al Team, di identificare potenziali partner e competitor.