PIMCO: La BCE abbassa l’altitudine di crociera

-
- Advertising -

La BCE ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, senza fornire indicazioni precise per il periodo successivo a giugno.

  • Sebbene la BCE abbia leggermente abbassato la sua altitudine di crociera, il flusso di dati dei prossimi mesi deciderà la velocità con cui la BCE ritirerà ulteriormente la stretta.
  • Data la capacità di reazione della BCE, prevediamo che continuerà a prevedere tagli dei tassi nelle riunioni sulle stime dei suoi esperti. Settembre rappresenta la prossima occasione per rivalutare in modo olistico il processo di disinflazione.
  • Contrariamente all’inizio dell’anno, le aspettative del mercato sembrano ragionevoli e sostanzialmente in linea con i tre tagli che abbiamo da tempo previsto per quest’anno nel nostro scenario di base. Ci aspettiamo ulteriori tagli a settembre e dicembre.
  • I rischi propendono per meno tagli, soprattutto a causa della vischiosità dell’inflazione dei servizi, della tenuta del mercato del lavoro, dell’allentamento delle condizioni finanziarie e alle considerazioni sulla gestione del rischio da parte della BCE.