Mercati, dopo il sell off tante opportunità per prepararsi ai tagli della Fed

-
- Advertising -

Le recenti turbolenze di mercato sono state influenzate da diversi fattori, tra cui l’esaurirsi del carry trade sullo yen, le debolezze emergenti nell’economia statunitense e la cautela della Federal Reserve che, nonostante i segnali, non ha ancora tagliato i tassi.

Questi eventi hanno messo in luce le vulnerabilità dei principali titoli tecnologici, portando a una rivalutazione dei portafogli e della gestione del rischio. Tuttavia, la storia suggerisce che tale volatilità spesso apre la strada a nuove opportunità, soprattutto nei settori innovativi e tecnologici.

- Advertising -

Storicamente, i periodi di volatilità intensa dei mercati hanno creato importanti opportunità di investimento, come il lunedì nero del 1987 e lo shock COVID-19 del 2020: in entrambi i casi si è assistito a un iniziale panico di mercato seguito da sostanziali opportunità di acquisto, in particolare nei settori più colpiti.

Nonostante l’elevato beta, i settori innovativi e tecnologici possono trarre vantaggio dagli attuali assestamenti del mercato. La disinflazione può infatti contribuire a migliorare i margini aziendali e stimolare la domanda, in un contesto in cui l’intelligenza artificiale e altre tecnologie sono pronte a favorire l’aumento della produttività. Contemporaneamente, i previsti tagli dei tassi potrebbero allungare l’orizzonte degli investimenti e stimolare i settori growth.

- Advertising -

Nel luglio 2024, la rotazione del mercato ha favorito i titoli a piccola capitalizzazione e quelli fuori dai grandi benchmark, indicando un potenziale allontanamento dalla concentrazione delle megacap. Con la stabilizzazione dell’inflazione e dei tassi d’interesse, ci aspettiamo una più ampia partecipazione al mercato e un interessante potenziale di rialzo per le azioni innovative.

Certo, attualmente è evidente un aumento della paura e dell’incertezza. Tuttavia, è essenziale considerare se ci sono stati cambiamenti significativi nel ciclo economico. Al momento ci troviamo nella parte bassa del ciclo e le condizioni finanziarie si stanno allentando, e per questo prevediamo una ripresa positiva. Questo periodo rappresenta un’opportunità strategica per incrementare le posizioni in previsione dell’apertura dei rubinetti della liquidità da parte delle banche centrali, probabile nelle prossime settimane.

La volatilità dei mercati può essere preoccupante, ma spesso rappresenta un periodo di cambiamento e di opportunità. Per questo investitori dovrebbero rivalutare le concentrazioni dei loro portafogli e prendere in considerazione la possibilità di diversificare in settori innovativi, in grado di trarre vantaggio dall’attuale riallineamento economico. Questa turbolenza, come quelle del passato, sta ponendo le basi per una crescita futura.