I punteggi SDG di Robeco sono disponibili su terminale Bloomberg
Robeco annuncia che i suoi punteggi relativi agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) sono ora accessibili tramite terminale Bloomberg. Questa importante evoluzione fa parte dell’iniziativa SI Open Access lanciata da Robeco nel 2022 nel campo degli investimenti sostenibili, attraverso la quale l’asset manager offre informazioni gratuite sui singoli punteggi SDG relativi a oltre 30 mila imprese.
Robeco è all’avanguardia nel campo degli investimenti sostenibili da oltre 25 anni, durante i quali ha dimostrato un impegno incrollabile a integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nei suoi processi di investimento. I punteggi SDG di Robeco, basati su un quadro analitico robusto e trasparente, misurano l’entità del contributo positivo o negativo apportato dalle imprese agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Questi punteggi sono essenziali per le strategie azionarie, obbligazionarie e indicizzate di Robeco allineate agli SDG e ora, tramite terminale Bloomberg, sono messi a disposizione di un’ampia platea che potrà utilizzarli per valutare la performance delle aziende sul fronte degli SDG.
Patricia Torres, Global Head of Sustainable Finance Solutions di Bloomberg: “Visto il continuo aumento della domanda di strategie di investimento sostenibili, per gli investitori che desiderano allineare i loro portafogli agli Obiettivi di sviluppo sostenibile è essenziale avere accesso a dati di alta qualità. Integrando i punteggi SDG di Robeco nel terminale Bloomberg, forniamo ai nostri utenti informazioni estremamente utili a valutare l’impatto dei loro investimenti sui loro obiettivi di sostenibilità. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno a dotare la comunità finanziaria degli strumenti necessari per prendere decisioni informate e promuovere un futuro più sostenibile.”
Carola van Lamoen, Head of Sustainable Investing, Robeco: “Le sfide attualmente più urgenti per gli investimenti sostenibili riguardano, tra l’altro, la qualità e l’accessibilità dei dati. Siamo orgogliosi di ampliare la nostra iniziativa SI Open Access, rendendo disponibili i nostri punteggi SDG su terminale Bloomberg. Oltre a migliorare la trasparenza, questa iniziativa aiuta gli investitori a prendere decisioni più informate sulla base non solo dei risultati finanziari delle aziende, ma anche della rilevanza del loro impatto, ovvero del modo in cui contribuiscono alla società umana e alla natura.”
Per consultare i punteggi SDG di Robeco su terminale Bloomberg è sufficiente eseguire la funzione {ESGD ROBECO<GO>}. Questa schermata mostra tutti i campi disponibili per l’uso tramite una serie di funzioni, tra cui W per il monitoraggio nei fogli di lavoro e l’add-in di Excel (DAPI) per l’inserimento in modelli proprietari. Per un esempio di come costruire un foglio di lavoro contenente tutti i punteggi SDG, eseguire la funzione {WSL ROBECO<GO>}.
SDG Framework
L’SDG Framework di Robeco è un potente strumento che valuta sistematicamente le imprese sulla base del loro allineamento con i 17 SDG e con i relativi traguardi. Questa valutazione è distillata in un punteggio SDG complessivo per ogni azienda. Forti della visione prospettica ottenuta da questi punteggi, gli investitori possono allineare i propri investimenti con i propri valori e con gli obiettivi globali di sostenibilità. Utilizzando questi dati, gli investitori possono promuovere cambiamenti positivi, sostenere le aziende che affrontano questioni ambientali e sociali, ridurre i rischi e scovare opportunità.