Green bond e infrastrutture sostenibili: che opportunità d’investimento offrono?

-

La spesa per le infrastrutture è destinata ad aumentare significativamente nei prossimi anni per sostenere le tendenze demografiche, la transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio e il continuo progresso tecnologico. Si tratta di una delle sei trasformazioni secolari che abbiamo identificato nell’economia globale e che dovrebbero favorire le opportunità di investimento a lungo termine. Di seguito analizziamo come gli investitori che seguono un approccio d’investimento ad impatto possano ottenere un’esposizione attraverso green bond e social bond, note come le labelled bonds, e attraverso investimenti in infrastrutture private sostenibili.

Principali risultati:

La spesa per le infrastrutture è destinata ad aumentare fortemente nei prossimi anni per sostenere le tendenze demografiche, la transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio e il continuo progresso tecnologico.

I governi e il settore privato stanno aumentando gli impegni e gli investitori possono raggiungere il duplice obiettivo del rendimento e dell’impatto degli investimenti. Il contesto di mercato sta diventando più favorevole con il calo dei tassi d’interesse e dell’inflazione.

I green e social bond sono cresciuti fino a raggiungere un mercato di 3.000 miliardi di dollari e offrono rendimenti paragonabili a quelli delle obbligazioni convenzionali; una quota sostanziale finanzia lo sviluppo di infrastrutture.

Dal 2020, i maggiori gestori di investimenti infrastrutturali hanno quasi raddoppiato il patrimonio aggregato, portandolo a circa 2.400 miliardi di dollari. Opportunità selezionate in progetti greenfield ampliano il set di opportunità per gli investitori alla ricerca di impatto.