Longevity Partners ottiene un investimento strategico da Leon Capital e dal team Private Equity Impact di Nuveen
Longevity Partners – società di consulenza leader a livello mondiale con focus sulla lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità per i settori immobiliare e delle infrastrutture – ha ricevuto investimenti strategici dal team Private Equity Impact di Nuveen, asset manager globale da 1,2mila miliardi di dollari, e da Leon Capital, società europea di investimenti in private equity con sede a Londra.
Insieme, Leon Capital e il team Private Equity Impact di Nuveen daranno un’ulteriore spinta alla crescita globale di Longevity Partners e continueranno a promuovere l’innovazione nel campo delle soluzioni sostenibili per il built environment, una nuova Strategia dell’UE per il settore delle costruzioni.
Fondata nel 2015 da Etienne Cadestin, Longevity Partners è una società di consulenza per la sostenibilità riconosciuta a livello mondiale e dedicata ad aiutare le aziende di tutto il mondo nella transizione verso l’azzeramento delle emissioni di CO2. La sua offerta di servizi strategici end-to-end comprende certificazioni di bioedilizia, audit energetici, reporting e gestione dei dati, strategie di resilienza climatica e lo sviluppo di misure di efficienza energetica e di impiego delle risorse per ridurre l’impatto ambientale e asset future-proof. Dopo aver certificato asset immobiliari per oltre 300 miliardi di dollari, Longevity è leader globale nella fornitura di certificati BREEAM In-use, il riferimento globale basato sulla scienza per le certificazioni di bioedilizia.
Longevity Partners sfrutterà l’esperienza operativa e i network internazionali di Nuveen e Leon Capital per portare avanti la mission di creare valore sostenibile attraverso la decarbonizzazione e l’innovazione nei mercati immobiliare e delle infrastrutture.
Etienne Cadestin, fondatore e CEO di Longevity Partners, ha dichiarato: “Unire le forze con i team di Leon Capital e Nuveen Private Equity Impact è un punto di svolta e segna un’importante pietra miliare per Longevity. Questo investimento ci fornisce risorse sostanziali, supporto strategico e potenza di fuoco per accelerare ulteriormente la nostra crescita e perseguire opportunità di trasformazione. Grazie a questa partnership, siamo in una posizione migliore per aggiungere scala alle nostre operazioni a livello globale ed espandere il nostro impatto nel promuovere la transizione verso lo zero netto nei settori immobiliare e delle infrastrutture. Vorrei anche esprimere la mia più profonda gratitudine a Long Harbour, che ha venduto il 100% della sua partecipazione in Longevity attraverso questa transazione per il loro solido sostegno”.
Radhika Shroff, Managing Director, Private Equity Impact di Nuveen, ha dichiarato: “Con gli edifici responsabili del 40% delle emissioni totali globali di CO2, riteniamo che il nostro investimento in Longevity Partners sia fedele al nostro obiettivo di affrontare le questioni al centro della crisi climatica globale. Investendo in una società che si basa su solide valutazioni scientifiche, speriamo di accelerare la decarbonizzazione dei mercati immobiliari in tutto il mondo”.
Jean-Christophe Napoleon Bonaparte e Christos Lavidas, Managing Partner, e Michael Youtsos, Partner, di Leon Capital, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Longevity Partners e Nuveen per supportare un attore leader nel campo della sostenibilità immobiliare. L’esperienza di Longevity è fondamentale per ridefinire il modo in cui il built environment risponde alla sfida climatica e crediamo che questa collaborazione migliorerà significativamente la sua capacità di guidare il settore in futuro”.