IMA Italia Assistance e ITAS Mutua: nuova partnership strategica per un futuro di innovazione

-

IMA Italia Assistance, filiale italiana del Gruppo Inter Mutuelles Assistance e ITAS Mutua, la più antica Compagnia assicurativa italiana, annunciano una collaborazione strategica che vede ITAS entrare nel capitale azionario di IMA Italia Assistance. L’operazione, il cui closing è stato finalizzato a fine novembre 2024, porta ITAS a detenere il 10% del capitale di IMA Italia Assistance.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Questa partnership segna l’inizio di un piano di crescita condiviso di lungo termine volto allo sviluppo di prodotti innovativi e al miglioramento dei servizi, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficienti e su misura per i soci assicurati ITAS.

L’ingresso di ITAS Mutua in IMA Italia Assistance è finalizzato a creare sinergie tra due realtà che condividono una visione comune basata sulla costante ricerca di innovazione di prodotti e servizi, ma sempre nell’alveo di un approccio mutualistico e valoriale del proprio business. Inoltre, grazie a questa partnership, ITAS potrà rafforzare la propria presenza in nuovi canali corporate e IMA potrà porsi sul mercato con un’offerta più ampia e giocare un ruolo a tutto tondo nell’ambito del settore dell’assistenza.

Con questa scelta ITAS esprime la volontà di far leva su una più ampia proposta di servizi ed enfatizza la centralità del socio assicurato e delle sue necessità in un’ottica strategica di lungo termine. L’efficienza operativa di IMA Italia permetterà di offrire soluzioni sempre più complete e differenziate, adattate alle mutate esigenze dei clienti. Allo stesso tempo, il modello di business di IMA Italia Assistance, che permette di collaborare direttamente con altre imprese e, attraverso queste, raggiungere anche i clienti finali, offrirà a ITAS l’opportunità di entrare in nuovi mercati, ampliando il proprio raggio d’azione e proponendo prodotti assicurativi attraverso canali innovativi, diversi da quelli tradizionali.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

“Siamo lieti di annunciare l’avvio di questa collaborazione con il Gruppo ITAS, un partner di grande valore con cui condividiamo una visione strategica comune,” ha dichiarato David Pino, Presidente del Gruppo internazionale Inter Mutuelles Assistance. “Questa alleanza ci permetterà di unire competenze ed esperienze, sviluppando soluzioni sempre più efficaci e innovative per i nostri clienti. Il nostro impegno verso l’eccellenza nei servizi di assistenza si rafforza ulteriormente, consentendoci di assumere un ruolo di primo piano in un mercato in continua evoluzione e dalle grandi potenzialità.Questa operazione rientra nella volontà del Gruppo IMA di cercare nuovi partner industriali con cui condividere un piano di sviluppo a medio e lungo termine”.

“La collaborazione con IMA Italia Assistance nasce dalla volontà di offrire un servizio di assistenza sempre più completo e articolato ai nostri 900.000 soci assicurati” – ha dichiarato Alessandro Molinari, Amministratore delegato e Direttore generale ITAS.

“Grazie alla rete IMA potremo inoltre sviluppare e distribuire nuove soluzioni assicurative ‘embedded’ in grado di dare una risposta tempestiva e puntuale alle evoluzioni del mercato, avendo come garanzia quella di poter lavorare fianco a fianco con un partner che condivide i nostri valori e la visione mutualistica di ITAS, che da oltre 200 anni guida le nostre scelte aziendali in ogni campo” – conclude Molinari.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione di ottobre sale al 5,4%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 31 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch