Al via, su CrowdFundMe, la campagna di equity crowdfunding di KuriU, la piattaforma per condividere esperienze che riguardano il tempo libero
È partita la campagna di equity crowdfunding di KuriU, la prima piattaforma integrata che trasforma il tempo libero in valore, attraverso la digitalizzazione dell’offerta culturale e la creazione di esperienze autentiche ad alto impatto, in Italia e all’estero.
KuriU è anche la prima startup innovativa, nel nostro Paese, interamente italiana, a possedere sia una piattaforma sia un algoritmo proprietari in ambito social, sviluppati dall’Università La Sapienza di Roma e certificati dal CNR.
Con investimenti iniziati nel 2020, KuriU è stata lanciata sul mercato nel 2024 sotto la guida del fondatore Tommaso Albonetti. Dopo solo un anno, la piattaforma conta oltre 150.000 iscritti, con una media di 15.000 nuovi utenti al mese, e ospita più di 25.000 esperienze in 110 Paesi.
KuriU genera valore tramite servizi B2B rivolti ad aziende, istituzioni e territori, e B2C, con soluzioni dirette al consumatore finale attraverso l’app e gli altri asset proprietari. L’ecosistema comprende la “KuriU App”, piattaforma mobile che rappresenta il punto di accesso alle esperienze e ai contenuti, e “Kuriuland.it”, canale editoriale dedicato alla di?usione di contenuti e informazioni. Un ulteriore asset strategico è rappresentato da “KuriU Creators”, il programma che coinvolge oltre 130 creator attivi nei settori esperienze, viaggi e lifestyle, particolarmente e?icace in campagne B2C e in produzioni whitelabel per le aziende. Grazie a questa rete sono già stati realizzati più di 150 contenuti originali tra video, post e mini-guide, con oltre 15 milioni di visualizzazioni sui social.
Il modello di business è articolato e diversificato: include licensing, partnership, advertising, attività B2B attraverso “Agency” – struttura che valorizza e mette a disposizione delle imprese i contenuti generati dai creator – e attività B2C. A tutto ciò si affiancano collaborazioni con importanti realtà come Wonders (Autostrade per l’Italia), Nikon, Fondazione Ferrovie dello Stato, ENEL, L’Espresso e Lux Vide.
“Siamo una content-tech company verticale sul tempo libero – afferma il founder e CEO di KuriU, Tommaso Albonetti – con asset unici, competenze proprietarie e un forte vantaggio competitivo.
Apriamo le porte a investitori che condividono la nostra visione di un tempo libero connesso, consapevole e strategico. Io credo nel mercato e nel valore dell’esperienza umana condivisa, per questo oggi mi rivolgo al crowdinvesting. Entro la fine del 2026 genereremo utili, perché il nostro modello di business è vincente, in quanto articolato e basato su prodotti dal forte impatto virale e tecnologico”.
I fondi raccolti tramite la campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe – attiva fino a fine luglio – saranno destinati principalmente a sviluppo IT e tecnologico (40%), marketing e comunicazione (45%) e all’inserimento di nuove risorse (15%).