Guerra in Iran, rincari anche sulle tariffe telefoniche sia fisso che mobile. Aumenti fino a 48 euro all’anno

-

Non solo carburanti ed energia: anche le tariffe telefoniche sono oggetto di aumenti a causa della crisi in Medio Oriente. Nei giorni scorsi, i principali operatori hanno iniziato a informare i clienti italiani dei rincari, che per alcune offerte possono arrivare fino a 48 euro in più all’anno per utenza.

Aumenti sia nella telefonia fissa che mobile

A segnalarlo è il Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), che ha condotto un’analisi approfondita sul tema. Gli aumenti riguardano sia la telefonia fissa sia quella mobile e interessano diversi piani dei principali gestori attivi in Italia.

Tim, Vodafone, WinTre, gli aumenti sulle linee fisse e mobile

Tra gli esempi citati dal Crc, Vodafone ha comunicato sul proprio sito che dal 30 aprile alcune offerte ricaricabili di rete mobile subiranno un aumento mensile compreso tra 0,95 e 3,99 euro. Analogamente, Fastweb ha annunciato che da aprile diverse offerte di rete fissa e mobile vedranno rincari tra 1 e 3 euro al mese.

Anche WindTre applicherà rincari: dal 16 maggio alcune offerte di rete mobile aumenteranno di 2 euro al mese (con un contestuale aumento dei Giga), mentre dal 1° giugno 2026 il costo di alcune offerte di rete fissa crescerà di 2 euro al mese. Infine, Tim modificherà al rialzo le tariffe di una moltitudine di offerte, conferma il C.r.c.

Gli aumenti riflettono tensioni sui mercati e costi crescenti, e impattano direttamente sul bilancio annuale delle famiglie italiane.

Tim ha annunciato un aumento dei prezzi su diverse offerte per i propri clienti. Dal 1° aprile, alcune promozioni mobili per clienti ricaricabili subiranno un incremento di 2 euro al mese, mentre per altre offerte di rete mobile lo stesso aumento scatterà a partire dal 18 maggio.

Per quanto riguarda la linea fissa, dal 1° maggio il costo mensile di alcune offerte aumenterà di 2,99 euro. Infine, tra il 26 aprile e il 1° maggio, saranno interessate dagli aumenti anche alcune offerte della gamma TimVision, con rincari compresi tra 12 e 48 euro all’anno.

Iliad non prevede rincari

Rispetto ad altri operatori, iliad non ha previsto rincari, mantenendo le medesime condizioni di prezzo per tutti gli utenti. Inoltre, per il mese di marzo, aveva introdotto delle agevolazioni temporanee per gli utenti che si trovavano/viaggiavano in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Oman:

In particolare, fino al 31 marzo 2026 saranno disponibili le seguenti condizioni:

  • 0,22€/min per le chiamate locali e verso l’Italia (esclusi i numeri a sovrapprezzo)
  • 15 GB aggiuntivi gratuiti per la navigazione dati in roaming

L’iniziativa è stata pensata per facilitare le comunicazioni in un contesto internazionale particolarmente delicato, offrendo condizioni più accessibili per rimanere in contatto con familiari, colleghi e partner.

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.

Authors (2)

giornalista dr.
Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia…
Caporedattrice Redazione LMF La Mia Finanza PhD, MBA, CPA, MD