A Zurich Italia il premio Investitore sostenibile

-

Chiusa la quarta edizione della Settimana Sri. Al gruppo assicurativo il riconoscimento per gli importanti passi avanti fatti nell’integrazione dei fattori Esg nell’attività di investimento

E’ Zurich Italia l’Investitore sostenibile 2015. Al gruppo assicurativo è stato attribuito il premio promosso dal Forum per la finanza sostenibile, nell’ambito della quarta edizione della Settimana Sri che si è chiusa oggi a Roma.

Zurich è stata premiata per gli importanti passi avanti compiuti quest’anno verso l’integrazione dei criteriEsg (ambientali, sociali e di governance) nell’attività di investimento. Zurich Italia ha infatti deciso di inserire all’interno delle proprie “Investment Guidelines” un riferimento esplicito alla sostenibilità e, in particolare, all’integrazione sistematica dell’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.

La giuria del premio ha sottolineato in particolare l’importanza di tre aspetti:

– la formalizzazione dell’approccio alla sostenibilità all’interno delle delibere di investimento approvate dai consigli di amministrazione;

– l’inclusione di criteri di sostenibilità (Esg) nella selezione degli investimenti;

– la volontà di stimolare lo sviluppo di competenze professionali sull’Sri (investimento socialmente responsabile) nel nostro paese, attraverso l’attribuzione di responsabilità ai membri del team italiano di asset & investment management.