Come integrare i fattori Esg e le scelte di investimento

-

Al tema è dedicato il corso promosso da Altis ed Etica Sgr, dedicato agli investitori istituzionali, che si terrà a Milano il prossimo marzo

L’integrazione dei criteri Esg (environmental, social, governance) nelle decisioni di investimento sta assumendo un ruolo centrale nell’attività degli investitori istituzionali. Alle performance ambientali e sociali, infatti, è connesso il profilo di rischio dell’impresa, e numerose ricerche mostrano una correlazione tra le performance Esg e quelle finanziarie.

A questi temi è dedicato il corso “Investimenti sostenibili. Come si integrano gli aspetti Esg nelle scelte di investimento”, promosso da Altis – Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica di Milano ed Etica Sgr, che si svolgerà nei giorni dell’1 e 2 marzo 2016.

Gli investitori italiani sono preparati a valutare la condotta Esg delle aziende? In tale ambito sono in grado di distinguere operazioni di window-dressing dalle iniziative mosse da un sincero intento di incidere sulla strategia aziendale e, nello stesso momento, creare valore condiviso? E la funzione di investor relations delle aziende è pronta a rispondere alla crescente richiesta di informazioni su tali aspetti proveniente dai differenti ambiti finanziari?

Il corso si propone di aiutare gli investitori, e quanti collaborano/interagiscono con loro, ad acquisire le conoscenze per rispondere a queste domande, attraverso un apprendimento attivo, sia teorico che pratico.

Fondi pensione, assicurazioni, casse di previdenza, gestori di fondi, fondazioni, banche, family officer, private banker e investor relator di società quotate sono tra i principali destinatari del corso, che si avvale della direzione scientifica di Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico del Csr Manager Network e di Alessandra Viscovi, direttore generale di Etica Sgr.

Il percorso formativo è improntato alla concretezza e all’operatività e prevede approfondimenti didattici, testimonianze in aula, esercitazioni su casi reali.

Le lezioni si terranno presso la sede di Altis, via San Vittore 18, Milano. Ai frequentanti le due giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza da parte di Altis.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 22 febbraio 2016. È previsto uno sconto del 20% per le iscrizioni effettuate entro il 29 gennaio 2016.

Per informazioni e iscrizioni consultare questo link.