Energia: Gazprom blocca le forniture di gas all’Ucraina

-

La decisione annunciata dal gruppo russo. “Seri rischi” per il transito in Europa

Il colosso energetico russo Gazprom ha annunciato lo stop forniture all’Ucraina. La decisione, ha spiegato il presidente del comitato di gestione Alexei Miller, è dovuta al mancato pagamento in anticipo delle prossime forniture da parte di Kiev e dalla mancanza di nuovi ordini.

La decisione di Gazprom era prevista dopo che l’azienda del gas ucraina Naftogaz aveva affermato di non avere per il momento più bisogno di gas russo, dato lo stock accumulato.

Ma la mossa del gruppo russo comporta, ha affermato Miller, “seri rischi” per le forniture verso l’Europa occidentale, dato che l’Ucraina è un paese di transito fondamentale per il gas russo verso l’Europa.

In settembre, grazie alla mediazione europea, Mosca e Kiev avevano raggiunto, dopo un lungo contenzioso, un accordo sui prezzi delle forniture di gas russo all’Ucraina. Ma nei giorni scorsi la ternsione era tornata di nuovo alta in seguito alle esplosioni che hanno danneggiato le linee elettriche che portano la corrente alla penisola di Crimea, lasciando quasi 2 milioni di persone senza luce e riscaldamento.