Goldman Sachs: 150 miliardi nei prossimi dieci anni per l’energia pulita

-

La banca d’affari americana ha annunciato il nuovo piano di investimenti: quasi quadruplicato il precedente obiettivo

Arriveranno a 150 miliardi di dollari gli investimenti e i finanziamenti di Goldman Sachs nel settore delle energie rinnovabili, nei prossimi dieci anni.

Lo ha annunciato la stessa banca d’affari statunitense, che ha così aggiornato la propria strategia di investimento in campo ambientale, adottata nel 2005. Rispetto al precedente obiettivo di 40 miliardi, fissato nel 2012, la somma è quasi quadruplicata.

Entro la fine di quest’anno, inoltre, Goldman Sachs sarà la prima banca d’investimenti degli Stati Uniti ad essere “carbon neutral” in tutte le sue operazioni e viaggi d’affari. Entro il 2020 utilizzerà il 100% di energia rinnovabile per i suoi consumi di elettricità.

Tra gli obiettivi della banca ci sono anche iniziative volte ad agevolare i finanziamenti a progetti riguardanti l’acqua, i rischi climatici e altre tematiche ambientali e per sviluppare utilizzi innovativi dei green bond. Per la divisione di asset management sono previsti lo sviluppo delle tematiche Esg (ambientali, sociali e di governance) e la crescita delle competenze nel campo dell’impact investing.

Dal 2006, ricorda Goldman Sachs, gli investimenti e i finanziamenti del gruppo nel settore delle energie pulite sono stati pari, in tutto il mondo, a 65 miliardi di dollari.