Chiusura brillante per piazza Affari

-

L’indice Ftse Mib archivia un progresso dell’1,38%. Tra i migliori titoli Buzzi, Azimut e Banco Popolare. In rosso Telecom Italia

Finale di settimana in rialzo per la borsa di Milano che ha chiuso oggi con un progresso dell’1,38%. Bene anche Francoforte, su dello 0,9%, mentre Parigi è praticamente invariata rispetto a ieri e Londra segna un lieve ribasso (meno 0,2%). In leggero calo anche Wall street nelle prime fasi della seduta, dopo i dati sul mercato del lavoro negli Stati uniti che, con la disoccupazione calata al 5% e 271 mila nuovi posti di lavoro, hanno confermato l’ottimo stato di salute dell’economia americana.

In calo il cambio euro – dollaro, a quota 1,075. E giù anche lo spread Btp – Bund, a 108 punti base. In ribasso inoltre il prezzo del petrolio, con il Light Crude scambiato a 44,4 dollari al barile.

Tra i titoli del paniere maggiore di piazza Affari, il Ftse Mib, svetta Buzzi Unicem (più 3,74%). Molto bene anche Azimut (più 3,56%), in una giornata positiva per il settore del risparmio gestito: nel resto del listino si registra anche il rialzo di Anima Holding (più 4,5%) e FinecoBank (più 5,15%).

Tra i migliori del Ftse Mib anche UnipolSai e, tra gli industriali, Finmeccanica e StMicroelectronics.

Acquisti sui bancari, e in particolare su Banco Popolare (più 3,39%), Banca Mps (più 2,9%), Intesa Sanpaolo (più 2,7%) e Ubi banca (più 2,58%).

In netto calo Telecom Italia, a meno 2,43%. Oggi la società ha deciso la conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, una mossa volta a contrastare la scalata dell’imprenditore francese Xavier Niel.