Moody’s migliora il giudizio sulle banche italiane

-

L’outlook sul settore passa da negativo a stabile, con miglioramenti nei crediti deteriorati e il ritorno a una modesta profittabilità

L’agenzia di rating Moody’s migliora il suo giudizio sul settore bancario italiano: l’outlook, cioè le aspettative per il prossimo futuro, passa da negativo a stabile.

Lo scenario operativo per le banche italiane rimane impegnativo, ma Moody’s individua leggeri mglioramenti, a cominciare dal calo dei prestiti deteriorati, che restano pur sempre a livelli elevati.

Nel biennio 2015-2016 si dovrebbe registrare inoltre il ritorno a una modesta profittabilità. “Ci aspettiamo che nei prossimi 12-18 mesi calino gli accantonamenti su crediti, che fino ad oggi hanno rappresentato il maggior freno agli utili”, sottolinea il comunicato di Moody’s, “cosa che riporterà le banche a fare profitti dopo due anni di perdite“.

Le fusioni tra le banche di credito cooperativo, con conseguente taglio dei costi, contribuiranno inoltre a migliorare il potenziale operativo del comparto.

“Buone”, secondo Moody’s, sono le condizioni di finanziamento delle banche italiane e il livello di capitalizzazione dovrebbe mantenersi adeguato.