Enel Green Power torna in Enel

-

La società attiva nel settore delle energie rinnovabile sarà inglobata nella capogruppo e dirà addio alla borsa

La borsa di Milano perderà una delle maggiori società quotate specializzate nell’energia rinnovabile. Enel Green Power torna infatti a far parte della controllante Enel, e sarà “delistata”, mentre le attività italiane e straniere di Egp verranno inglobate nella capogruppo.

Lo ha deciso l’assemblea degli azionisti di Enel Green Power, che ha approvato il progetto di scissione parziale non proporzionale della stessa Egp in di Enel.

L’operazione, sottolinea l’amministratore delegato di Egp Francesco Venturini nella relazione ai soci, “non segna la fine di un progetto ma la preparazione per uno stadio successivo che consenta di rispondere in maniera efficace al mutato contesto. Quella di Enel è stata una scommessa vincente che ha permesso a Enel Green Power di crescere con rapidità”.

“Il gruppo Enel riconosce la centralità delle rinnovabili e quindi l’operazione si presenta come un passo necessario per rispondere alle esigenze di un mercato dell’energia sempre più articolato”, aggiunge Venturini.

L’incorporazione sarà completata entro 31 marzo 2016.

Gli attuali azionisti di Enel Green Power riceveranno azioni di Enel di nuova emissione, con un rapporto di cambio di 0,486 azioni Enel per ciascuna azione Egp portata in concambio ed Enel comprerà tutto l’invenduto a 1,78 euro per azione, ma per un massimo di 300 milioni, anche se Enel si è riservata la facoltà di superare questo limite.