Un fondo per cogliere la sfida ambientale della Cina

-

A proporre la nuova strategia di investimento è East Capital. Rinnovabili, efficienza energetica, trasporti sostenibili, acqua e aria pulite tra i settori privilegiati

Un fondo di investimento per cogliere le opportunità offerte dalle sfide che la Cina sta affrontando in campo ambientale. A proporlo è East Capital, società specializzata nei mercati emergenti e di frontiera, che ha annunciato il cambio di strategia del suo fondo East Capital China, attivo già dal 2007.

Il fondo, ribattezzato East Capital China Environmental, d’ora in poi investirà principalmente in emittenti i cui prodotti, servizi, tecnologie e infrastrutture portino soluzioni sostenibili di sviluppo rispetto alle sfide ambientali in Cina. L’universo d’investimento, che consiste in titoli azionari cinesi onshore (A-shares) e offshore, comprende settori come quelli dell’energia pulita, dell’efficienza energetica, dei trasporti puliti, dell’acqua e dell’aria pulita, dei beni ambientali e dell’agricoltura sostenibile. Il fondo è autorizzato alla distribuzione in Italia.

“La lotta contro l’inquinamento è un trend fondamentale e strutturale in Cina ed è diventata anche una priorità del governo”, sottolinea Karine Hirn, partner di East Capital. “Questo implica un forte sostegno politico e grandi investimenti, nonché una più rigorosa applicazione delle normative per le società non “environmental friendly”. La Cina è il maggior mercato al mondo per le tecnologie pulite e l’universo d’investimento dei titoli del settore ambientale consiste di società innovative dalla rapida crescita e spesso futuri leader mondiali”.