Amplifon

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Record di ricavi, redditività e free cash flow nel 2015

SUPERATO L’IMPORTANTE TRAGUARDO DEL MILIARDO DI FATTURATO, FORTE AUMENTO DELLA REDDITIVITÀ GRAZIE A TUTTE LE AREE GEOGRAFICHE IN CUI OPERA IL GRUPPO E GENERAZIONE RECORD DI FREE CASH FLOW. CONTINUA IL PROGRAMMA DI ESPANSIONE DEL NETWORK CON COMPLESSIVAMENTE 235 NUOVI NEGOZI E SHOP-IN-SHOP

· RICAVI consolidati pari a 1.034,0 milioni di euro, in crescita del 16,1% a cambi correnti e del 11,3% a cambi costanti rispetto al 2014

· EBITDA, al netto dell’effetto degli oneri non ricorrenti, è stato pari a 167,4 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 16,2%, in aumento del 21,6% rispetto all’esercizio precedente. EBITDA as reported è stato pari a 165,2 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 16,0%, in aumento del 20,0% rispetto al 2014

· RISULTATO NETTO, al netto degli oneri non ricorrenti, è stato pari a 52,8 milioni di euro, in aumento del 47,4% rispetto al 2014. Risultato netto as reported è stato pari a 46,8 milioni di euro, in lieve crescita rispetto all’esercizio precedente

· INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO pari a 204,9 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai 248,4 milioni di euro al 31 dicembre 2014, nonostante le acquisizioni realizzate nel corso dell’esercizio con un esborso complessivo di 41,1 milioni di euro

· FREE CASH FLOW positivo di 89,7 milioni di euro in forte miglioramento rispetto al periodo precedente

· Proposto dividendo di 0,043 euro per azione, in linea con l’anno precedente

Milano, 2 marzo 2016. Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A., leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, riunitosi oggi sotto la presidenza di Susan Carol Holland, ha approvato il Progetto di Bilancio della Società al 31 dicembre 2015.

“Chiudiamo l’esercizio 2015 con i migliori risultati nella storia del Gruppo: abbiamo raggiunto l’importante traguardo di un 1 miliardo di euro di fatturato, oltre 165 milioni di euro di EBITDA e circa 90 milioni di free cash flow. A una tale performance hanno contribuito tutte le tre aree geografiche del Gruppo, con forti miglioramenti a livello di ricavi e redditività”, ha commentato Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon. “Confermiamo così la validità delle scelte intraprese: la capacità della Società di proseguire con determinazione il percorso di sviluppo, sia a livello organico sia attraverso acquisizioni, e la sempre maggiore focalizzazione del nostro modello di business sul cliente. Guardando avanti, grazie alle positive prospettive del settore, oggi ancora fortemente sotto penetrato e ricco di opportunità, riteniamo di poter proseguire con una crescita sostenibile e redditizia negli anni a venire”.

OVERVIEW

Nel 2015 Amplifon ha conseguito ricavi consolidati pari a 1.034,0 milioni di euro, in aumento del 16,1% rispetto all’esercizio 2014. Tale risultato è stato trainato da una solida crescita organica (+8,2%) e dal contributo ai ricavi derivante dalle acquisizioni (+3,1%), cui si aggiunge l’impatto positivo dei tassi di cambio per il restante 4,7%. L’EBITDA, al netto delle partite straordinarie, è aumentato del 21,6%, in miglioramento di 70 punti base. L’utile netto, sempre al netto degli oneri straordinari, è aumentato del 47,4%. Gli indicatori patrimoniali e finanziari mostrano un andamento in ulteriore miglioramento: in particolare la forte generazione di cassa a livello operativo, pari a 89,7 milioni di euro, e la significativa riduzione dell’indebitamento netto a 204,9 milioni di euro, pongono le basi per sostenere gli ambiziosi progetti di crescita futura.

Nel quarto trimestre 2015, Amplifon ha registrato risultati in linea con i trend di forte crescita dei primi nove mesi dell’anno, nonostante il difficile confronto con lo stesso periodo di riferimento del 2014. La crescita del fatturato nel trimestre, pari al 12,2%, è stata trainata da una solida crescita organica (+6,7%) e dal contributo delle acquisizioni (+2,8%), oltre che dall’impatto positivo dei cambi (+2,8%). A tale risultato hanno contribuito tutte le aree geografiche in cui è presente il Gruppo e in particolare l’eccezionale performance dell’area America. L’EBITDA, su base ricorrente, è aumentato dell’8,5% con un lieve decremento di 50 punti base nel margine, per i maggiori investimenti di marketing sostenuti per accelerare la crescita futura.

Nel corso del 2015, il Gruppo ha proseguito il proprio programma di espansione internazionale, sia a livello organico sia attraverso acquisizioni, con l’aggiunta al proprio network di 149 negozi e 86 shop in shop. Le nuove aperture, pari a 38 negozi e 77 shop-in-shop, hanno interessato principalmente la Penisola Iberica, la Polonia e l’Australia. Sono stati invece acquisiti 111 negozi e 9 shop-in-shop, principalmente in Germania e Francia. Nel corso dell’esercizio la Società ha anche completato l’acquisizione di Dilworth Hearing Limited in Nuova Zelanda (precedentemente posseduto al 40%). L’esborso complessivo per acquisizioni è stato pari a 41,1 milioni di euro.

Il 2015 è stato infine contrassegnato dal cambiamento, nel corso del mese di ottobre, nella leadership aziendale con la nomina di Enrico Vita nel ruolo di Amministratore Delegato; transizione, come confermato dagli importanti risultati raggiunti, avvenuta in totale continuità.


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