Standard Ethics: “debole” la governance di Ferrari

redazione -

Attribuito il rating di sostenibilità “E”. Eccezionale la qualità dei prodotti, eccellente la gestione delle risorse umane. Ma le sinergie di gruppo sono pericolose

L’eccezionale qualità dei prodotti, la straordinaria unicità del modello produttivo, l’eccellente gestione delle risorse umane: sono elementi che concorrono alla meritata fama di Ferrari. Ma le debolezze a livello di governance costano al gruppo di Maranello il punteggio pieno nella valutazione di sostenibilità.

È il giudizio di Standard Ethics, che ha incluso Ferrari tra le società oggetto di analisi dopo l’approdo fra i titoli del Ftse Mib, il paniere principale della Borsa milanese. Così il primo rating attribuito alla casa è soltanto “E”, contro la tripla “E” del punteggio massimo.

“L’azienda italiana”, spiega la nota di Standard Ethics, “appare strutturalmente sinergica all’azionista di maggioranza, sia in merito alle funzioni apicali (con singoli casi di interlocking directorships), sia a livello organizzativo (ad oggi, non è in grado di esibire un proprio codice di condotta), sia nell’ambito dei diritti di voto (ha un regime di voto multiplo consentito dalle norme olandesi: special voting shares)”.

“Le sinergie di gruppo sono elementi che possono produrre sia scenari positivi e sia scenari negativi. I primi si possono verificare grazie a positive collaborazioni commerciali o produttive (con economie di scala), oppure con la condivisione di risorse finanziarie. Scenari negativi possono invece prodursi qualora una controllata non fosse in grado di agire autonomamente, oppure, ad esempio, qualora fosse gestita (anche finanziariamente) nell’interesse prevalente della controllante e non solo nel suo interesse o nell’interesse dei suoi azionisti – inclusi quelli di minoranza”.

“Secondo il modello di Standard Ethics per le aziende quotate, si tratta di scenari statisticamente realizzabili che pongono dubbi sulla sostenibilità di lungo periodo”, conclude l’agenzia di analisi europea.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza Green: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.