Volkswagen risarcirà gli americani

-

L’accordo per la truffa sulle emissioni riguarda 500mila automobilisti statunitensi: a loro l’opzione di rivendere la vettura alla casa tedesca o di farla mettere in regola

I quasi 500mila automobilisti americano che possiedono vetture Volkswagen saranno risarciti dalla casa tedesca per i danni subiti in conseguenza dello scandalo Dieselgate.
L’accordo è stato raggiunto con il governo statunitense e la conferma è arrivata anche dal tribunale federale di San Francisco, che sta seguendo il caso.
L’accordo per il risarcimento riguarda le vetture con motori diesel da due litri, ma non le 80mila auto con motore da tre litri.

Anche se Volkswagen non ha fatto sapere, per il momento, i dettagli e il costo complessivo dell’accordo, il giudice distrettuale Charles Breyer, che segue il caso, ha spiegato che la casa tedesca prevede di offrire ai proprietari l’opzione di rivendere la vettura alla Vw o di farla modificare, in modo che sia in regola con gli standard sulle emissioni. Chi ha una vettura in leasing potrà cancellare il contratto.

Secondo quanto riferisce Cnbc, sarebbero inoltre previsti “significativi risarcimenti”: a ciascun proprietario dei veicoli inquinanti in circolazione negli Stati Uniti verrebbero offerti 5mila dollari.

Come si ricorderà, Volkswagen ha truccato 11 milioni di vetture in tutto il mondo, in modo da superare i test sulle emissioni.