Morningstar

-

Proclamati i vincitori dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards 2016

Morningstar Inc, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti, ha annunciato i vincitori della 7° edizione dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards.
I Morningstar European Fund Manager of the Year Awards sono attribuiti partendo dall’analisi qualitativa del team europeo di ricerca di Morningstar EMEA che riconoscono i migliori gestori europei dell’anno. I premi sono assegnati a tre distinte categorie:

– Azionario Europeo
– Azionario Globale
– Obbligazionario Europeo.

“Gli awards si fondano sull’analisi qualitativa del nostro team di ricerca, che copre più di 1400 fondi d’investimento disponibili alla vendita in Europa che ottengono l’Analyst Rating, giudizio basato sui cinque pilastri della nostra metodologia”, ha detto Javier Saenz de Cenzano, Director Manager Research Practice EMEA. “Tutti i vincitori dei nostri award hanno dimostrato di essere fund manager di successo e di talento attraverso la loro eccellente gestione del capitale degli investitori nel lungo termine.”

I vincitori dei Morningstar European Fund Manager of the Year Awards 2016 sono:

Morningstar Fund Manager of the Year: Azionario Europeo

Gestore: Alexei Jourovski & Team

Fondo in gestione: Uni-Global Equities Europe

Alexei Jourovski è un gestore molto esperto, che è in Unigestion dal 2001. Dal 2010 è a capo del team azionario della società. La gestione del fondo è un lavoro di gruppo e Jourovski è supportato da sei fund manager e sette analisti. Il graduale rafforzamento del team e la crescita delle masse gestite sono una dimostrazione della solidità di Unigestion. Come team leader, Jourovski ha avuto un ruolo fondamentale nel diffondere i valori societari, tra cui l’investimento di parte del bonus in quote del fondo vincolate per tre anni. Questa pratica fu introdotta da Unigestion prima che divenisse obbligatoria per legge.

Il team di Jourovski è responsabile di un rigoroso processo di investimento, basato su tecniche di ottimizzazione quantitativa, finalizzato a costruire un portafoglio diversificato con la più bassa volatilità possibile. Inoltre, gli input qualitativi del team sono fondamentali per il successo del fondo. I gestori cercano continuamente di perfezionare la strategia, in modo da ottenere un miglior controllo del rischio. Proprio per queste caratteristiche, il fondo non è adatto a sovraperformare in ogni condizione di mercato e generalmente non eccelle nelle fasi di euforia. Tuttavia, la combinazione di una solida disciplina e dell’attenzione agli investitori ha prodotto ottimi risultati nel tempo. Uni-Global – Equities Europe è nel primo quartile della categoria a 3, 5 e 10 anni (dati a fine marzo 2016) e presenta una minor volatilità e una buona resistenza alle fasi di ribasso.

Morningstar Fund Manager of the Year: Azionario Globale

Gestore: Christopher Hart

Fondo in gestione: Robeco BP Global Premium Equities

Christopher Hart ha una grande esperienza come analista e gestore. Dopo essere stato per dieci anni nel team di analisti di Fidelity, coprendo diversi settori, è passato a Robeco Boston Partners nel 2002, cominciando come analista prima di diventare gestore del fondo small cap (2004). Da luglio 2008 si occupa di azioni internazionali e ha avuto un ruolo importante nel successo del processo di investimento di Robeco Boston Partners, basato su valutazioni, fondamentali societari e momentum.

Hart ha dimostrato di essere un abile stock picker. Il suo buon track record è da attribuire soprattutto alla coerenza nella selezione dei titoli, che crea valore a livello settoriale, geografico e di capitalizzazione di mercato. Ha battuto la media di categoria nell’89% dei dodici mesi rolling a partire dal 2008, posizionandosi nei primi decili a tre e cinque anni. I rendimenti corretti per il rischio sono eccellenti e lo stesso Hart investe nel fondo, fattore che contribuisce ad allineare i suoi interessi con quelli dei sottoscrittori.

Morningstar Fund Manager of the Year: Obbligazionario Europeo

Gestore: Michael Krautzberger

Fondo in gestione: BGF Euro Bond

Michael Krautzberger gestisce il fondo da ottobre 2005 ed è entrato in BlackRock all’inizio di quell’anno. E’ a capo del team Euro fixed income composto da 13 persone, compresi nove manager che adottano un approccio collettivo. Krautzberger ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere una filosofia di investimento basata sulla costruzione di un portafoglio diversificato in termini di rischio e nel generare valore attraverso strategie relative value.

Al successo contribuiscono diversi fattori, tra cui titoli governativi, cartolarizzazioni, inflation-linked, valute, scelte di duration e posizionamento sulla curva dei rendimenti. La sua determinazione ha permesso di battere la categoria e il benchmark sotto la sua gestione. Il valore aggiunto dalle diverse strategie è frutto della qualità delle idee del team e dell’abilità di Krautzberger nel costruire un portafoglio coerente e con un continuo controllo del rischio.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.