Salone del Risparmio

-

Il ministro Padoan inaugura la plenaria: apertura ai piani individuali di risparmio

Corcos (Assogestioni) delinea piano programmatico per crescita organica del gestito

“Il governo sta valutando l’introduzione di misure volte a indirizzare il risparmio verso le imprese e favorire così lo sviluppo di strumenti di gestione specializzati. Per questo guardiamo con attenzione alle esperienze degli altri paesi per l’introduzione di piani individuali del risparmio”. Si inaugura con una prima apertura del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan alla nascita dei PIR (i piani Individuali di Risparmio) la settima edizione del Salone del Risparmio in corso fino all’8 aprile al MiCo di Milano.

E proprio sulla necessità di introdurre in Italia incentivi fiscali per l’investimento a lungo termine delle famiglie, tramite i PIR, si è espresso Tommaso Corcos, neo eletto Presidente di Assogestioni nel suo discorso d’apertura al Salone: “i PIR rappresentano una delle soluzioni di maggiore interesse per far fronte alle necessità di sviluppo e alle mutate condizioni della nostra economia: consentono di rispondere efficacemente sia alle esigenze degli investitori che hanno bisogno di un forte incentivo per investire nel mercato azionario e ampliare l’orizzonte temporale dei propri investimenti, sia delle imprese che potrebbero contare su risorse stabilmente destinate alla produzione di beni e servizi”.

La plenaria è stata l’occasione per Assogestioni di delineare le linee guida per la crescita organica del risparmio gestito nei prossimi anni: consolidare i modelli di servizio; mantenere elevati standard di governance mettendo al centro dei dibattiti il concetto di stewardship; allargare l’azione dell’industria del gestito verso l’economia reale e le PMI, portare le SGR a giocare un duplice ruolo a livello previdenziale, sia come promotori di soluzioni sia come gestori del risparmio raccolto attraverso i nuovi PEPP europei; valorizzare il capitale umano e agire da protagonisti nel processo di educazione finanziaria dei risparmiatori italiani.

A chiudere la plenaria che ha registrato il tutto esaurito con oltre 1200 partecipanti lo speech sui cambiamenti macroeconomici in corso dell’ex Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca Joseph Martin Fischer che ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’Italia nello scenario europeo. “La crisi dell’Europa è sulla sua consapevolezza – ha dichiarato Fischer – ma le crisi portano al movimento e l’Europa deve farlo: tra 10 anni vedremo un’istituzione più forte che deve rimanere unita: questa la sfida del presente e dei prossimi anni”.

Il Salone del Risparmio ha registrato nella prima giornata un boom di accessi: alle ore 15 i partecipanti erano già oltre i 4500.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.