Aiaf

Comunicati stampa -

In arrivo il primo diploma E-Learning  “Effas Esg Certified”

AIAF Financial School propone, in collaborazione con EFFAS, un diploma online per acquisire la capacità di integrare le informazioni ambientali, sociali e di governance nelle decisioni finanziarie e di investimento

AIAF Financial School, la scuola di formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, propone “EFFAS ESG Certified”, il nuovo diploma riconosciuto a livello europeo completamente online, nonché una delle prime certificazioni finanziarie a fornire gli skill necessari a valutare l’integrazione delle informazioni ambientali, sociali e di governo societario nelle analisi finanziarie e nelle decisioni di investimento.
L’idea di avviare un nuovo diploma nasce dalla volontà di offrire un servizio di formazione sempre più in linea con la necessità di aggiornamento sulle normative e sulle esigenze del mercato e dal dibattito avviato dall’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari nell’ambito del Gruppo di Lavoro sul Bilancio Integrato, volto a individuare i desiderata degli analisti finanziari anche in tema di informazioni di carattere non finanziario fornite dalla aziende.
Nell’attuale contesto economico e sociale, infatti, gli stakeholder sono sempre più attenti e consapevoli degli impatti che le imprese possono avere a livello ambientale e sociale. Per questo motivo l’ESG-Environment, Social and Governance inizia a essere percepita come parte integrante dell’analisi finanziaria e sempre più aziende hanno iniziato a includere nel proprio Bilancio Integrato anche questa tipologia di elementi.
Attraverso un ampio e articolato programma – realizzato da docenti internazionali per conto di EFFAS (the European Federation of Financial Analysts Societies) – i partecipanti avranno modo di comprendere e approfondire l’impatto che la sostenibilità socio-ambientale ha in ambito finanziario (valutativo, contabile e di gestione del portafoglio).
I temi affrontati – articolati in 6 moduli – riguarderanno: i fattori ESG e il loro impatto in materia di rischio/rendimento; le diverse strategie d’investimento attente alle performance ESG; i market driver dell’integrazione dei fattori ESG nei processi di investimento e di valutazione aziendale; l’investimento responsabile rispetto alle varie asset class; il corporate ESG reporting e le differenze tra comunicazione obbligatoria e volontaria.
Il nuovo percorso formativo di AIAF Financial School si rivolge principalmente agli analisti finanziari e ai gestori di portafoglio, ma anche a tutti i professionisti finanziari e aziendali interessati a conoscere le dinamiche che stanno dietro all’impatto delle informazioni ESG: CSR manager, private banker, consulenti aziendali, promotori finanziari, family office, revisori dei conti, responsabili di bilancio, investor relator.
A tutti gli iscritti AIAF garantirà l’accesso alla piattaforma di EFFAS su cui sono disponibili i materiali di studio, completamente in lingua inglese.
Il nuovo percorso di e-learning di AIAF Financial School è promosso con il patrocinio di EticaNews, testata giornalistica di riferimento per la finanza Sri e l’economia sostenibile, di IR Top-VedoGreen Società del Gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green e di Sustainable Value Investors Service provider di Analisi ESG, Corporate Engagement e Stewardship.
Per informazioni su iscrizioni, costi, modalità e dettagli è possibile consultare il sito web dell’Associazione: www.aiaf.it

AIAF-Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, costituita nel 1971 senza fini di lucro, rappresenta nell’ambito della business community italiana un migliaio di analisti e consulenti finanziari operanti presso Istituti di credito, SIM, Società finanziarie, SGR e Studi indipendenti. Scopi di AIAF sono quelli di promuovere lo studio e la cultura dell’analisi finanziaria, valorizzare e tutelare ogni professione nella quale l’analisi finanziaria abbia natura preponderante e continuativa contribuendo allo sviluppo, alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari.

AIAF Financial School® è la Scuola di formazione di AIAF Formazione e Cultura, Società interamente controllata da AIAF e costituita nel 1989 allo scopo di gestire l’attività istituzionale (Diploma CIIA® e Corso di formazione AIAF-CIIA®), i corsi professionali, i corsi specialistici, i corsi base di finanza, i corsi per consulenti finanziari e wealth manager, i corsi personalizzati e il Diploma CIWM®. Dalla sua fondazione a oggi AIAF Formazione e Cultura si è distinta sul piano della qualificazione professionale contribuendo alla formazione di oltre 4.200 analisti e operatori finanziari del nostro Paese svolgendo un ruolo propositivo e innovativo su tematiche deontologiche e di comunicazione e partecipando all’affermazione di AIAF quale autorevole e indipendente controparte istituzionale dei principali attori del mercato finanziario.

—-
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.