Amundi

-

A Pascal Blanqué il premio “European Manager Lifetime Achievement”

Pascal Blanqué, Global Chief Investment Officer di Amundi, è stato insignito del premio “European Manager Lifetime Achievement” in occasione degli “Institutional Investor Awards 2016”, evento di premiazione dedicato ai migliori asset manager, investitori e società europee.

“Sono onorato che sia stato riconosciuto il mio lavoro e che sia stato incluso tra questi illustri vincitori. Ringrazio coloro che mi hanno nominato e Institutional Investor per il prestigioso premio,” dice Blanqué.

Le nomination sono state definite grazie alla votazione da parte di rappresentati del settore finanziario. La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 giugno 2016 a Londra.

In qualità di Global CIO del gruppo Amundi, Blanqué ha messo in pratica le proprie convinzioni al fine di offrire ai clienti di Amundi soluzioni di investimento adatte ad affrontare le sfide dell’attuale contesto economico e finanziario.

Oltre a ricoprire il ruolo di Global CIO di Amundi, Blanqué è anche Head of Institutional Business e membro dell’Executive Committee del gruppo Amundi da febbraio 2005. A gennaio 2007 è stato nominato Presidente del Cda di CPR AM. Dal 2000 al 2005 è stato responsabile del team di Economic Resarch e Chief Economist di Crédit Agricole. Prima di entrare in Crédit Agricole, Blanqué ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore del Dipartimento di Ricerca Economica presso Paribas (1997-2000), dopo quattro anni come strategist di Paribas Asset Management presso l’ufficio di Londra (1992-1996). Ha iniziato la sua carriera nell’asset management di Paribas nel 1991.

Economista ed esperto finanziario, Blanqué è l’autore di diverse pubblicazioni. Ha concentrato il proprio lavoro accademico e le ricerche su materie monetarie, il funzionamento dei mercati finanziari e i fondamenti filosofici dell’economia. Tra i suoi libri troviamo Essays in Positive Investment Management, Money Memory and Asset Prices, The Social Economy of Freedom e Philosophy in Economics, tutti pubblicati e distribuiti dalla casa editrice Economic and Brookings Institution Press. Le sue pubblicazioni su riviste internazionali e giornali specializzati comprendono numerosi articoli relativi alla storia finanziaria, all’economia e al policy making. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso l’Ecole Normale Supérieure, l’Ecole Polytechnique e l’ Università Paris-Dauphine. E’ un membro della Société d’Economie Politique e del Club 300 di Londra.

Blanqué ha ricevuto il riconoscimento di Funds People come “CIO europeo dell’anno” nel 2013.

Blanqué ha studiato presso l’Ecole Normale Superieure. Si è laureato all’ Institut d’Etudes Politiques di Parigi e ha conseguito un PhD in Finanza presso l’Università Paris-Dauphine.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.