Francia: investimenti responsabili a quota 746 miliardi

-

Secondo il rapporto Novethic-Fir, tuttavia, soltanto il 7% è gestito con un forte impatto Sri

Gli investimenti sostenibili e responsabili (Sri) in Francia hanno raggiunto un totale di 746 miliardi di euro, con una crescita del 29% rispetto a un anno prima. Soltanto 54 miliardi, però, possono essere considerati come investimenti con un forte impatto Sri. A dirlo è il rapporto annuale sul settore realizzato da Novethic, in partnership con il Forum pour l’investissement responsable (Fir).

Gli asset manager coinvolti dall’indagine sono 55, ai quali si aggiungono dieci investitori. Le compagnie di assicurazioni fanno la parte del leone: a loro fanno capo i due terzi del patrimonio complessivo (465 miliardi di euro). La conversione degli asset tradizionali delle compagnie in investimenti responsabili è stato il vero driver della crescita, osserva Novethic, avendo contribuito per ben il 55%.

Solo 30 sono i gestori che hanno adottato un approccio Sri ad alto impatto; ad essi fanno capo il 7% degli asset gestiti (54 miliardi). Si tratta di una strategia di investimento che combina i criteri di selezione più rigorosi a investimenti tematici in settori con un forte significato ambientale e/o sociale.

Gli investimenti tematici rappresentano un totale di 43 miliardi di euro, un terzo dei quali fa capo a investitori privati. Il 34% inoltre è legato a tematiche ambientali, con tre tipologie di investimenti principali: fondi indicizzati sull’economia low carbon, green bond e fondi focalizzati sull’energia pulita, l’efficienza energetica e l’acqua.