Pensionati: una app per i prestiti

di Walter Quattrocchi -

Consente di calcolare, su smartphone o tablet, la quota utilizzabile per la cessione del quinto

Per i pensionati Inps è ora disponibile una nuova applicazione, per smartphone o tablet, che consente la simulazione del calcolo della quota cedibile della pensione per la richiesta di un prestito personale.

Il servizio è fruibile per ora solo dai pensionati della gestione privata, ma in futuro sarà esteso ai pensionati delle altre gestioni.

Per chi gode di più pensioni il calcolo viene effettuato cumulando tutti i trattamenti pensionistici.

Il nuovo servizio propone inoltre la lista delle banche e delle finanziarie aderenti alla convenzione con l’Inps, per l’erogazione di prestiti estinguibili dietro cessione del quinto della pensione a tassi controllati più favorevoli rispetto a quelli di mercato.

Per accedere al servizio il pensionato deve essere in possesso del codice pin dell’Inps e scaricare gratuitamente l’applicazione Inps-Servizi Mobile; all’interno del menu si trova la voce “Quota cedibile”.

La cessione del quinto può essere chiesta su tutte le pensioni ad eccezione degli assegni sociali, i trattamenti pensionistici integrati al minimo, le invalidità civili e le prestazioni di esodo previste dalla riforma del lavoro del 2012.

Su una pensione con un importo netto di 900 euro la quota concedibile sarà di 180 euro, rimborsabili entro dieci anni.