Generali Investments

-

Semplificazione del business in Germania

Generali Investments Deutschland è ora parte di Generali Investments

Generali Investments Deutschland Kapitalanlagegesellschaft mbH (GID) è stata incorporata in Generali Investments Europe S.p.A. Società di gestione del risparmio (Generali Investments) con effetto a partire da inizio giugno 2016. L’operazione rientra nell’ambito della decisione strategica del Gruppo Generali di semplificare le sue attività globali di asset management ed è stata resa possibile da recenti novità regolamentari che facilitano il passporting dei fondi in Europa.

Santo Borsellino, CEO di Generali Investments, ha commentato: “L’integrazione di GID in Generali Investments è un ulteriore passo in avanti nel processo volto a creare la struttura di asset management pan-Europea e senza confini del Gruppo Generali. Attraverso questa operazione, abbiamo semplificato il nostro business in Germania con l’obiettivo di raggiungere un miglior coordinamento all’interno della nostra organizzazione e servire in modo più efficiente i nostri clienti tedeschi interni ed esterni.”
GID era una società di gestione del risparmio appartenente al Gruppo Generali ed operativa in Germania come Management Company per portafogli di clienti terzi¹ e delle compagnie assicurative del Gruppo Generali. A fine 2015, GID contava su 47 collaboratori e circa €33 miliardi di attivi in gestione. Per la maggior parte degli attivi di GID, Generali Investments era stata delegata come Investment Manager. Inoltre, la maggior parte degli attivi di GID consisteva in Spezialfonds (AIF) e mandati creati a beneficio delle compagnie assicurative del Gruppo Generali.

Generali Investments è tra i primi operatori del settore in Europa ad applicare, contemporaneamente, le procedure di passporting previste dalle direttive europee UCITS e AIFMD di recente introduzione. In virtù di tali procedure, Generali Investments offrirà ai clienti tedeschi, e gestirà, una gamma completa di soluzioni di investimento che comprende anche i fondi a norma UCITS e AIFMD domiciliati in Germania, tra cui gli Spezialfonds, precedentemente —–amministrati da GID in quanto società di asset management basata in Germania.

——————————

¹ Gli attivi di clienti terzi sono quegli attivi non inclusi (direttamente o indirettamente) nel perimetro, o che non appartengono a, le società del Gruppo Generali.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.