Industria, la produzione sale oltre le attese

-

In aprile l’indice è cresciuto dell’1,8% su base annua da +0,5 di marzo. Gli esperti si aspettavano un aumento dello 0,2% su mese

Accelera, ad aprile, la produzione dell’industria italiana, in accordo con la tendenza al miglioramento registrata anche in Francia e altri paesi Ue.
L’indice destagionalizzato, considerato un buon anticipatore dell’andamento del Pil, ha segnato un aumento dello 0,5% sul mese precedente e su base annua il dato mostra un rialzo dell’1,8% su base annua dal +0,5% di marzo.
Il risultato della produzione ha superato le previsioni degli esperti che si aspettavano un aumento dello 0,2% su mese.

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a registrare la maggiore crescita tendenziale sono stati quelli della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,3%), della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+5,9%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+5,2%).
Diminuzioni si sono rilevate, invece, nei settori dell’attività estrattiva (-15,7%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-3,3%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-1,4%).