Occupati in crescita nel primo trimestre

-

Rispetto a un anno prima sono 242 mila in più, dice l’Istat: più 1,1%. Aumentano i contratti a tempo indeterminato e il part time

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Nel primo trimestre dell’anno il numero degli occupati in Italia è aumentato di 242 mila unità, pari al più 1,1% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Lo comunica l’Istat. Secondo l’istituto, rispetto al trimestre precedente c’è stato un “moderato aumento” dello 0,1%.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

“Il contributo decisivo viene dall’occupazione a tempo indeterminato (più 341 mila)”, si legge nel report sul Mercato del lavoro dell’Istat, “a fronte della sostanziale stabilità di quella a termine e del calo degli indipendente. L’incremento è maggiore per il lavoro a tempo parziale”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Nel primo trimestre 2016 “gran parte degli indicatori sul mercato del lavoro continuano a segnare un miglioramento”, prosegue il rapporto. L’input di lavoro utilizzato complessivamente dal sistema economico registra aumenti dello 0,5% su base congiunturale e del 2,1% in termini tendenziali; l’aumento coinvolge tutti i principali settori economici, ad eccezione delle costruzioni.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch