Avvio in rialzo per piazza Affari

-

Acquisti sulle banche, favorite dalle notizie sul via libera di Bruxelles allo “schema di garanzie”

Partenza positiva per la Borsa milanese, che dopo aver segnato un rialzo di quasi l’1,5% nelle primissime battute, ha leggermente ripiegato e viaggia in rialzo di circa un punto percentuale. In verde anche le borse europee, da Parigi (più 0,6%) a Francoforte (più 07%) e Londra (più 0,3%).

A Milano piovono gli acquisti sulle banche, dopo che Bruxelles ha dato il via libera allo schema di liquidità per il settore: una garanzia, offerta dallo Stato, sull’emissione di obbligazione da parte di istituti solvibili, che sarebbe attivata in caso di necessità, nei prossimi sei mesi.

Quotazioni in rialzo soprattutto per Banca Mps, Intesa Sanpaolo e Unicredit, ma anche per le popolari, Emilia Romagna, Milano, Banco e Ubi.

In netto calo lo spread tra Btp e Bund, a 128 punti base dai 138 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano scende all’1,19%

Debole l’euro, che viaggia a 1,1088 dollari dai 1,1094 di ieri sera a New York; in leggero calo anche la sterlina, a 1,32 dollari.

E dopo il calo segnato ieri a New York, il petrolio inizia la giornata in rialzo, con il Wti a 48,61 dollari al barile (48,17 ieri) e il Brent che torna sopra i 50 dollari al barile.